Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 29 Aprile - ore 09.08

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Turismo, un 2016 da capogiro. E la nuova stagione inizia col botto

Aumenti a doppia cifra negli arrivi e nelle presenze, con performance incredibili delle strutture ricettive cittadine: La Spezia è la meta che cresce di più in Liguria, doppiando Levanto e Genova. Nei primi tre mesi del 2017 altri dati record.

Turismo, un 2016 da capogiro. E la nuova stagione inizia col botto

La Spezia - Non si ferma la crescita del turismo in provincia, e soprattutto nel comune capoluogo, che negli ultimi anni ha visto letteralmente schizzare verso l'alto i numeri di arrivi e presenze nelle strutture ricettive cittadine.
I dati relativi al 2016 evidenziano una crescita delle presenze dell'11,9 per cento su base provinciale, con gli arrivi che, per la prima volta, superano quelli dell'Imperiese. Performance record che si inseriscono alla perfezione nel recente trend di forte aumento del comparto: negli ultimi quattro anni le presenze (cioè il numero dei pernottamenti nelle strutture, alberghiere e non) è salito del 46 per cento. Grazie a una media del 62 per cento di turisti stranieri sul totale, non si è avvertito il peso della crisi: il calo degli italiani è stato ampiamente compensato dagli ospiti provenienti da altri Paesi (quasi un milione e mezzo di pernottamenti), a dimostrazione della validità dell'offerta turistica proposta.
"Il particolare momento storico che stiamo vivendo, caratterizzato da instabilità nel Nord Africa e attentati nelle capitali del Nord e Centro Europa - ha spiegato questa mattina nel corso di una conferenza stampa il presidente del Sistema turistico locale del Golfo dei Poeti, della Val di Magra e della Val di Vara, Damiano Pinelli -, ha portato per la prima volta la Francia a essere il primo mercato di provenienza, superando gli Stati uniti. Nei primi otto mercati, ben tre sono d'oltreoceano, un aspetto che solamente le destinazioni turistiche strutturate possono vantare: c'è una leggera flessione a causa della insicurezza percepita in Europa, ma il nostro territorio continua a essere meta prediletta. Da sottolineare, infine, che i Paesi scandinavi, insieme, rappresentano il quarto mercato di provenienza".

Se dai dati provinciali ci si sposta su quelli dei singoli Comuni, il capoluogo spezzino mette a segno nel 2016 un risultato davvero sorprendente.
Con 432mila presenze e un aumento del 17,2 per cento rispetto al 2015 La Spezia è infatti nettamente il miglior Comune della Liguria, doppiando Levanto, al secondo posto con una crescita del 8,6 per cento, e staccando di dieci punti Genova, che si attesta su un più 7,3 per cento. Crescono anche Lerici (3,4 per cento, grazie al ritorno degli italiani nel corso della stagione turistica 2016) e Monterosso (2,6).
Numeri da capogiro, che non accennano a frenare nemmeno nel 2017: nei primi tre mesi dell'anno il turismo della provincia spezzina cresce del 22 per cento, e le prenotazioni tracciano un quadro estremamente confortante, anche grazie al largo anticipo con il quale sono state raccolte dagli operatori turistici, fatto che permette loro di organizzare al meglio il lavoro e far valere a loro vantaggio il fenomeno del prezzo dinamico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L'incremento delle presenze nei comuni liguri nel 2016 Archivio CDS


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure