Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 22 Luglio - ore 12.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Turismo come esperienza: "Da noi è così all'80 per cento, territorio ideale"

Quattro chiacchiere in Camera di commercio. Il presidente Stl Damiano Pinelli: "Tutt'altro che una nicchia". Da Cna: "Margini di crescita".

"SERVE PIU' INFORMAZIONE"
Turismo come esperienza: "Da noi è così all'80 per cento, territorio ideale"

La Spezia - Questa mattina in Camera di commercio la presentazione spezzina del laboratorio 'Itinerari turistico artigianali in Liguria' (qui), nato dalla collaborazione tra Cna Liguria e Università di Genova, è stato occasione per dibattere di turismo esperienziale.

"Vorrei fosse chiaro che questo tipo di turismo non è una nicchia, ma l'80 per cento del turismo spezzino - ha affermato Damiano Pinelli, presidente del Sistema turistico locale che assieme a Cna andrà alla Borsa internazionale del turismo -. E il nostro territorio, per il turismo esperienziale, ha una sorta di vocazione. Del resto nel 2014 a Spezia abbiamo fatto la prima borsa internazionale di questo comparto, con operatori di tutto il mondo. Il nostro territorio è ideale per il turismo esperienziale". Con una nota di orgoglio, Pinelli ha ricordato come "nei cataloghi dei principali tour operator internazionali ci sia la proposta 'Trekking tra i vigneti di Liguria e Piemonte': l'abbiamo fatta noi".

L'imprenditrice spezzina Giulia Arrabito, della presidenza nazionale Cna Turismo e commercio, ha spiegato che nel nostro territorio "tutto è cominciato dalle strutture ricettive, improvvisando un po'. I clienti chiedevano cosa potevano fare, gli operatori si davano da fare per offrire loro delle opportunità. Il turismo esperienziale può crescere ancora in questa provincia e per farlo avrebbe bisogno di una struttura, di una regia. Abbiamo grandi potenzialità: degustazioni, vigneti, muscolai. O ancora lo sport: a brevissima distanza, al massimo viaggiando un'ora, si può fare di tutto, dall'arrampicata alla vela, dalla bici allo snorkeling. Questo può essere uno dei territori più forti a livello nazionale". Per la Arrabito, inoltre, serve più informazione: "Anche noi che viviamo qua non conosciamo tutte le opportunità della zona".

Luisa Puppo, docente del laboratorio 'Itinerari turistico artigianali in Liguria', ha detto che è giusto puntare a un "turismo esperienziale professionale, costruito su solide basi. Dalla Regione sta arrivando una spinta importante in questo senso e c'è la consapevolezza di quanto sia importante lavorare sulla formazione di idonee figure professionali".

Impossibile non dedicare un passaggio alla tassa di soggiorno: "Una scelta da condividere prima, per dar modo agli operatori di organizzarsi", ha sottolineato Carola Baruzzo, referente sindacale Cna turismo. Generalmente positivo il verdetto sul costituendo Dmo: "Aiuterà a dare più informazioni, è una cosa positiva. Informazioni che vengono poi realizzate dagli operatori". Presenti in conferenza stampa anche Sonia Carolì, referente Cna turismo e commercio in Liguria, Federica Maggiani, presidente Cna La Spezia, e Giuliana Vattorini, coordinatore provinciale dell'associazione di categoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Come ogni estate, non c'è un giorno senza sagre. Che ne pensate?

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News