Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 22 Settembre - ore 10.14

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Turismo col segno più, La Spezia traina la provincia

Il comune capoluogo continua a registrare aumenti, sia negli arrivi che nelle presenze. La Liguria è spaccata: Genova sale ancora, mentre nel Ponente il calo sembra inarrestabile.

I dati dei primi sette mesi dell'anno
Turismo col segno più, La Spezia traina la provincia

La Spezia - Anche i numeri del mese di luglio confermano che il 2018 sta procedendo a due velocità per il turismo in Liguria. I dati pubblicati dall'Osservatorio turistico regionale parlano chiaro: il Ponente ligure continua a pagare una contrazione iniziata negli anni scorsi e apparentemente inarrestabile. Al contrario le province di Genova e della Spezia proseguono nella loto crescita, anche se in maniera meno accentuata rispetto alle ultime stagioni, quando i valori erano in doppia cifra.
All'interno dei confini del territorio compreso tra Deiva Marina, Luni e Varese Ligure si assiste invece a un certo livellamento, anche se le indicazioni di inizio anno sembrano trovare conferma.
Considerando i quattro comuni rappresentativi censiti dalla Regione, il capoluogo continua il suo rally, Monterosso e Levanto seguono a ruota e Lerici chiude il quartetto restando comunque con il segno positivo nella casella delle presenze, quelle che contano maggiormente poiché equivalgono a più pernottamenti e consumi sul territorio.

I numeri per provincia
I primi sette mesi del 2018 fanno registrare un doppio segno negativo per il turismo ligure: gli arrivi calano dello 0,3 per cento, ma le presenze (ovvero il numero dei pernottamenti) scendono dell'1,93. Il dato peggiore è quello collezionato dal Savonese, dove gli arrivi crollano del 5,92 per cento e le presenze del 5,06 per cento. Al confronto sembra tenere la provincia di Imperia che segna comunque perdite importanti, pari all'1,65 negli arrivi e al 2,48 nelle presenze. Va decisamente meglio nel Genovesato dove i turisti che si sono registrati nelle strutture ricettive sono cresciuti del 3,52 per cento e i pernottamenti dell'1,53. Bene anche la provincia spezzina, grazie alla scorta dei mesi precedenti a quello di luglio, quando gli arrivi sono calati dello 0,68 per cento e le presenze dell'1,73. Nel complesso il 2018 ha infatti portato comunque a un più 2,85 per cento in fatto di arrivi e a un aumento dello 0,53 per cento nelle presenze.

Le cifre dei comuni della provincia spezzina
Come dicevamo, nello Spezzino la locomotiva è rappresentata dal comune della Spezia: con 133.277 arrivi nei primi sette mesi la crescita è stata del 6,7 per cento, mentre le presenze (291.114) fanno segnare un cospicuo aumento pari al 7,08: questo significa che i turisti che scelgono La Spezia si fermano mediamente per periodi sempre maggiori.
Poco distante in termini percentuali alla voce arrivi c'è Levanto con un più 6,69 per cento (71.851 turisti), ma un dato più modesto in fatto di presenze (213.984), aumentate "solamente" del 4,68 per cento.
Monterosso, che dista solo pochi chilometri, ottiene un valore di 4,6 punti percentuali in più rispetto al periodo gennaio - luglio del 2017, grazie ai 60.316 arrivi. Le 145.220 presenze portano a una crescita del 4,26 per cento.
A Lerici, come dicevamo, c'è un aumento delle presenze rispetto ai primi sette mesi del 2017, ma più contenuto che altrove. Gli arrivi sono stati 49.442 con un leggero calo, pari allo 0,55 percento, mentre i pernottamenti (123.304) sono cresciuti dell'1,11 per cento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News