Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 22 Agosto - ore 20.29

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Trasporti, orgoglio post mobilitazione: "Traffici in crescita, serve confronto immediato"

Intervento di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti.

Trasporti, orgoglio post mobilitazione: `Traffici in crescita, serve confronto immediato`

La Spezia - Dalle segreterie provinciali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti

Ieri, anche per i camionisti di Spezia, è stata una splendida giornata di lotta.
L'adesione allo sciopero, indetto per quattro ore dalle Segreterie Nazionali ed esteso all'intera giornata in alcune regioni, è stata altissima ed i lavoratori hanno sostenuto con entusiasmo le nostre iniziative.
Abbiamo iniziato a presidiare i varchi del porto, del retroporto e delle principali aziende di autotrasporto fin dalla sera precedente.
Molti di noi hanno generosamente garantito la propria presenza per l'intera durata dello sciopero, presidiando costantemente tutta la notte ed il giorno successivo, senza concedersi che pochi minuti di sonno in auto.
Sappiamo bene che in molte aziende dell'autotrasporto le libertà sindacali non sono garantite ed è per questo che abbiamo scelto di bloccare tutte le attività, esortati dai lavoratori che volevano aderire allo sciopero, ma avrebbero rischiato ritorsioni se l'avessero fatto.
La prova di questo l'abbiamo avuta con il clima che si respirava nei piazzali e dal fatto che pochi tentativi di rovinare questa bella festa non solo non sono riusciti, ma hanno rafforzato il consenso che già i lavoratori ci stavano testimoniando.
Vedremo nei prossimi giorni quali saranno i risultati di questa mobilitazione, sia per quello che riguarda l'oggetto specifico della protesta, sia per quello che riguarda il tavolo di trattativa per rinnovo del Contratto Nazionale, scaduto da due anni.
A livello locale la capacità di mobilitazione dimostrata dal sindacato non può non pesare anche sulla discussione relativa questione delle code in porto, questione che si va aggravando per via dell'incremento dei traffici degli ultimi mesi e che necessita di un confronto immediato.
In ogni caso, l'ottima riuscita della manifestazione e la massiccia adesione da parte dei lavoratori alla protesta sono già di per sé un risultato straordinario che ci ha consentito per un'intera giornata di discutere e confrontarci non solo con i lavoratori che abitualmente frequentiamo, ma anche con quelli che, per lo più per paura di ritorsioni dal proprio datore, con il sindacato non hanno rapporti.
Tutto questo ci riempie di soddisfazione e ci consegna una grande responsabilità.
Di entrambe le cose dobbiamo essere fieri e consapevoli.
Tutto questo senza la generosità, l'abnegazione e la caparbietà dei nostri delegati non sarebbe stato possibile ed a loro va ascritto il merito della buona riuscita della nostra mobilitazione.
Grazie a tutti quelli che hanno aderito, ma soprattutto ai delegati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure