Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 16 Ottobre - ore 17.21

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Tour della legalità, alla Spezia il film "Al massimo ribasso"

Una riflessione sulle gare di appalto nelle amministrazioni pubbliche in una pellicola da non perdere. All'iniziava parteciperanno alcune scolaresche di istituti superiori.

al via Il 18 ottobre al Nuovo
Tour della legalità, alla Spezia il film "Al massimo ribasso"

La Spezia - Una firma per rafforzare il protocollo per la difesa del lavoro e contro il massimo ribasso negli appalti e una giornata di sensibilizzazione. La firma tra sindacati, Alleanza delle cooperative è avvenuta questa mattina in Camera di commercio per la presentazione della tappa spezzina del "Tour della legalità". Il protocollo è stato redatto quattro anni fa e cerca di contrastare il massimo ribasso negli appalti e vuole garantire: la qualità dei servizi, l'occupazione, le tutele dei lavoratori, la salvaguardia delle imprese cooperative che operano nel rispetto dei contratti nazionali.

Nell'ambito del progetto "Agire La Legalità", promosso da Alleanza delle Cooperative, Camera di Commercio Riviera di Liguria e Università degli Studi di Genova, prende avvio in ottobre il Tour della Legalità. Il tema fa riferimento alla campagna nazionale "Massimo Ribasso Minimi Diritti" ed ai meccanismi delle gare di appalto nelle amministrazioni pubbliche. Il tour della legalità prevede la proiezione in tutte le provincie liguri del film: "Al massimo ribasso" di Riccardo Jacopino, prodotto dalla Cooperativa Arcobaleno di Torino. Alla Spezia l'iniziativa è organizzata con la collaborazione del Presidio di legalità, istituito presso la Camera di Commercio e costituito da Alleanza Cooperative, CGIL CISL UIL, Ispettorato del Lavoro.

La proiezione si terrà alla Spezia giovedì 18 ottobre, alle 10, al cinema li Nuovo. Prima della proiezione ci saranno brevi interventi di Pierluigi Peracchini, sindaco della Spezia; Enrico Casarino, per l'Alleanza delle Cooperative; Mirko Talamone, per Cgil, Cisul e Uil. All'iniziava parteciperanno alcune scolaresche di istituti superiori spezzini. L'ingresso è gratuito, tutti gli interessati sono invitati. Il 22 ottobre a Genova il tema verrà affrontato con il presidente dell'Anac (Autorità Nazionale Anticorruzione), Raffaele Cantone, ospite dell'Università di Genova. Dal giugno scorso è attivo in Camera di Commercio (piazza Europa 16) lo sportello 'Presidio Legalità' per il contrasto alle false cooperative: lo sportello, attivo tutti i martedì dalle 15 alle 17 su appuntamento, informa e raccoglie, in forma strettamente riservata, segnalazioni di episodi di infiltrazione mafiose e malaffare. Alla conferenza stampa di questa mattina hanno partecipato Enrico Casarino, Legacoop Liguria, Anna Vivaldi, Alleanza Cooperative, Stefano Spinelli, referente Progetto Legalità Camera di Commercio Riviere di Liguria, Luca Comiti, della Cgil, Paola Costamagna, della Cisl, Marco Furletti, per la Uil.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News