Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 19 Settembre - ore 22.15

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Thaon di Revel pronta, sabato il varo

Il Pattugliatore Polivalente d'Altura vedrà la luce dopo due anni di cantiere. E' dedicata all'ammiraglio che fu Duca del Mare e protagonista della Grande Guerra.

battesimo
Thaon di Revel pronta, sabato il varo

La Spezia - E' pronta e nella mattinata di sabato sarà protagonista del varo ufficiale nella sede spezzina di Fincantieri, a Muggiano. Si tratta del Pattugliatore Polivalente d'Altura Paolo Thaon di Revel, uomo di mare e ammiraglio. Il Duca del Mare, per concessione di Vittorio Emanuele III che voleva ricompensarlo della vittoria navale nella Grande Guerra, è stato un importantissimo uomo di Marina anche se alla fine poco conosciuto ai posteri.

Fu Thaon di Revel che avallò e pianificò tutte le imprese marinare più importanti della Grande Guerra, come a Buccari, a Pola e a Fiume. Accordò al comandante D’Annunzio la possibilità di creare una delle prime squadre aeree dell’Adriatico. E nel 1922 fu ministro della Regia Marina nel governo Mussolini. Al principio la nuova nave avrebbe dovuto, secondo il Ministero della Difesa, chiamarsi Trieste, in onore alla città agognata dal Regno d’Italia e unita al resto del Paese solo nel secondo dopoguerra.

La "Paolo Thaon di Revel" fa parte dell'elenco dei Pattugliatori polivalenti d'altura (PPA) che rappresentano il programma per una futura classe di unità navali multiruolo della Marina Militare che sostituiranno le fregate classe Soldati e le corvette classe Minerva. Il piano complessivo prevede 16 unità, 7 delle quali sono state già commissionate. Altre tre sono in opzione. Nel caso specifico alle 11.15 di sabato inizierà la cerimonia di varo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News