Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 20 Ottobre - ore 22.10

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Stop code agli Uffizi grazie ad un'azienda spezzina

La Microdata Sistemi di Santo Stefano Magra ha sviluppato insieme all'Università dell'Aquila un totem che ti dice esattamente il minuto in cui potrai entrare nel museo. Tempi di attesa cancellati nella prima prova.

finalmente!
Stop code agli Uffizi grazie ad un'azienda spezzina

La Spezia - Pronto agli Uffizi un nuovo sistema di gestione degli ingressi che consente di azzerare le code. Il sistema, allo studio da due anni ed elaborato da Uffizi, Università dell’Aquila e Microdata Sistemi Srl, si basa su un tagliando, emesso da chioschi interattivi posizionati sotto il loggiato degli Uffizi: al momento dell’arrivo del visitatore, i chioschi gli assegnano l’orario ‘giusto’ di visita nella giornata, ovvero quello in cui ripresentandosi all’ingresso, non dovrà attendere per entrare.

I totem touch screen sono stati progettati e costruiti dalla Microdata Sistemi srl di Santo Stefano Magra, azienda specializzata nella produzione di apparecchiature elettroniche con interfaccia utente Touch Screen. L’orario di ingresso è calcolato con un modello statistico raffinato in un biennio di raccolta dati, che considerano tempi di visita e variabili della giornata in base a svariate tipologie di informazioni. Il sistema è stato testato durante l’ultima domenica di ingresso gratuito in alta stagione, e “ha funzionato – ha esultato il direttore degli Uffizi Eike Schmidt – 7.561 visitatori si sono presentati in galleria, tutti sono entrati senza rimanere in coda".

I sette totem touch screen prodotti da Microdata Sistemi sono equipaggiati con un display 22” touch screen e da varie periferiche. All’interno troviamo un PC CPU Intel i7-7700 3,6 GHz, RAM 16 Gb, SSD 250 Gb; sistema Wi.Fi. 802.11 b/g/n con antenna; lettore di carte magnetiche contactless e lettore impronte digitali integrato, una stampante termica 80 mm per la stampa del ticket, una webcam hull-hd 1080P. Presto il metodo verrà usato tutti i giorni, diventerà il modo ordinario per accedere agli Uffizi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News