Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 17 Febbraio - ore 00.03

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Spiagge demaniali, concessioni prolungate fino al 2033

Spiagge demaniali, concessioni prolungate fino al 2033

La Spezia - Dal Settore Demanio Marittimo della Regione Liguria è arrivata una circolare esplicativa ai Comuni, all’Agenzia Regionale per il Demanio, alle Autorità Portuali ed alla Direzione Marittima di Genova. Nel documento viene precisato quanto disposto dalla Legge di Bilancio 2019 sulle concessioni demaniali soprattutto vengono fornite preziose indicazioni ai Comuni, in attesa che le Amministrazioni dello Stato competenti diano indicazioni.

L’estensione della durata di 15 anni è da intendersi per le concessioni dei beni demaniali marittimi riguardanti le attività turistico ricreative, le attività di servizi pubblici, le attività portuali e produttive, compresa la pesca. E’ da applicare a tutte le concessioni vigenti alla data di entrata in vigore della Legge, 1 gennaio 2019, ed indipendentemente dalla natura dell’atto con cui è stata rilasciata la concessione (licenza o atto formale). Viene, inoltre, data indicazione ai Comuni di comunicare ai concessionari la nuova durata del titolo in loro possesso, precisando che la validità è prolungata al 31 dicembre 2033.

“Esprimiamo la nostra soddisfazione per l’iniziativa della Regione che fornisce importanti chiarimenti ai Comuni ed agli operatori -. Commenta Fulvio Campodonico, portavoce Cna Balneatori La Spezia -. Questa comunicazione tutela la stabilità dei rapporti in essere, infatti l’incertezza rispetto al futuro e la limitatezza della durata del titolo concessorio avrebbe avuto ripercussioni negative e soprattutto inibito ogni spinta propositiva degli imprenditori che ora devono anche affrontare oneri significativi per il ripristino e la ricostruzione post mareggiata”.

“La nostra associazione - aggiunge Giuliana Vatteroni referente sindacale Cna Balneari La Spezia - ha già da tempo avviato l’attività di assistenza agli associati per formulare correttamente l’istanza: si tratta di rivolgersi al Comune affinchè proceda all’immediata vidimazione della concessione indicando esplicitamente che la durata del titolo è di anni quindici”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News