Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 17 Agosto - ore 22.47

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Si riprende il mercato immobiliare commerciale spezzino

Si riprende il mercato immobiliare commerciale spezzino

La Spezia - Notizie positive arrivano dal mercato delle compravendite de La Spezia. In uno scenario che continua a essere fosco su tutto il territorio italiano, quelle che arrivano dal territorio spezzino sembrano avere tutta l’aria di buone notizie. Il mercato immobiliare finalmente segna una piccola ripresa soprattutto grazie ai nuovi investitori che sembrano aver ritrovato una qualche fiducia in questo settore così tartassato dalla crisi, dato in ripresa tante volte e fino a ora rimasto stagnante. Ora però la musica sembra finalmente essere cambiata.

La ripresa del mercato immobiliare commerciale de La Spezia

Positivi i primi sei mesi del 2017 per il mercato immobiliare commerciale spezzino. Infatti, grazie ai nuovi investimenti, il primo semestre segna un incremento delle transazioni del 5,9%. A essere più ricercati sono i locali commerciali situati nelle vie di passaggio, ma anche loro avevano perso ben il 33,0% del loro valore, a fronte del 39,3% di quello perso dai locali non di passaggio. Questa perdita però è stato un incentivo per l’acquisto concentrato in questi sei mesi.

I più richiesti sono i locali commerciali di circa 50 metri quadri e dai quali gli investitori si attendono una rendita pari a circa il 10%, in dipendenza dalla rischiosità dell’investimento stesso. Tuttavia si segnala che anche i locali commerciali situati in vie non di passaggio stanno trovando acquirenti. Si tratta soprattutto di attività che non hanno necessità di essere poste in vista, quindi beni e servizi che, magari, trovano ampi consensi sul web.

Investitori e utilizzatori

Si deve poi fare necessariamente una distinzione: gli utilizzatori sono coloro che fruiscono dei locali, quindi per semplificare, i negozianti che hanno una qualche attività. Gli investitori, invece, come si può evincere, sono coloro i quali acquistano il locale e poi lo affittano ai negozianti. Questa distinzione è importante perché è proprio grazie all’attività di investimento che si è riusciti a sbloccare questo tipo di mercato e dove si segnala anche che i negozianti, tendenzialmente, preferiscono pagare un affitto invece che acquistare.

I ristoranti sono i negozi più forti

Tra tutte le attività quelle che sembrano funzionare meglio, per lo meno nelle grandi città, sono i ristoranti, dunque conviene investire in questo senso. L’investitore acquista il locale, che in questo caso deve trovarsi preferibilmente in una zona turistica della città, e poi lo affitta al ristoratore. In questo modo non solo si sta dando nuovo respiro a questo mercato, ma al contempo si favorisce anche la nascita di nuove imprese commerciali che possono dare il la a una nuova ripresa economica.

A trarre vantaggio sono quindi non solo gli investitori, ma anche i giovani imprenditori che possono chiedere o un finanziamento a fondo perduto, qualora la regione o il comune lo conceda, o chiedere un prestito personale, basta consultare i tassi migliori su portali come http://www.calcoloprestito.org e avviare la propria attività approfittando del momento favorevole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News