Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 16 Agosto - ore 22.49

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Sciopero per il contratto nazionale, ma il porto spezzino ha problemi tutti suoi

Sciopero per il contratto nazionale, ma il porto spezzino ha problemi tutti suoi

La Spezia - Uno sciopero di due giornate intere non si vedeva da anni nel mondo dell'autotrasporto italiano. Un blocco dell'attività portuale che ha fatto scalpore quello di oggi e domani, soprattutto in una città dove da tempo i problemi logistici dello scalo in questo settore sono molto pressanti. Le due cose, però, sono da considerarsi separate.
"Possiamo comprendere le istanze degli amici di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti con i quali ci confrontiamo spesso su diversi tavoli istituzionali - commenta Nicola Carozza, responsabile di Confartigianato Trasporti - ma è necessario chiarire che la piattaforma dello sciopero di oggi riguarda il rinnovo del contratto nazionale logistica, trasporto merci e spedizione e quindi solo i lavoratori".

Confartigianato Trasporti ritorna a porre l'accento sui temi locali. "Le associazioni datoriali di autotrasporto da mesi si stanno battendo affinché si risolvano le problematiche del ciclo camionistico portuale, dei tempi di attesa al terminal Contship. Le code al varco Stagnoni per tutto il tunnel e poi dentro Lsct comportano tempi di percorrenza che non garantiscono la sicurezza degli autotrasportatori nel rispetto delle ore di impegno alla guida e non risultano economicamente sostenibili. Oggi pomeriggio come Confartigianato Trasporti insieme a Fita Cna, grazie ai consiglieri regionali Stefania Pucciarelli e Andrea Costa, incontreremo l’assessore regionale allo sviluppo economico e porti, Edoardo Rixi. Auspichiamo che in attesa delle opere strutturali si diano risposte alle aziende di autotrasporti prima del cosiddetto peak season, dell'alta stagione tra metà novembre e fine dicembre, individuando aree all'interno del porto per il carico e lo scarico nei momenti di punta".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News