Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 16 Dicembre - ore 19.40

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

San Giuseppe, gli appartamenti ammobiliati scalzano gli affittacamere

I tre giorni di fiera fanno girare l'economia non solo dei commercianti che vi partecipano ma anche quelle di chi lavora per l'indotto. Bene per la ristorazione, tremano gli affittacamere. Flessione minima per gli alberghi.

San Giuseppe, gli appartamenti ammobiliati scalzano gli affittacamere

La Spezia - Gli appartamenti ad uso vacanze stanno scalzando gli affittacamere. Gli alberghi resistono bene seppur con una lieve flessione. Questa è l'anteprima dell'indotto del turismo in vista dell'attesissima fiera di San Giuseppe, tra le più grandi d'Europa, e per lo Spezzino prima spintarella verso la bella stagione.
L'umore è alle stelle perchè San Giuseppe di fatto è sempre stato di forte richiamo e i più soddisfatti saranno gli operatori del settore della ristorazione, con la Notte bianca che in ogni edizione fa smarcare il segno più in fatto di presenze e consumazioni.
Una prima conferma arriva da Maurizio Viaggi, referente Cna per il settore alimentare e quello del commercio, ha spiegato ai taccuini di CDS: "Ci aspettiamo grandi numeri, perchè anche dal punto di vista meteorologico sarà fortunato e baciato dal sole. La Spezia dal punto di vista turistico sta facendo grandi passi avanti e cresce. Stando ai recenti dati regionali, una crescita seppur marginale si è verificata anche nei mesi di gennaio e febbraio ritenuti i più critici per il settore. La notte bianca di San Giuseppe sarà l'evento clou e le novità di Piazza Verdi e Piazza Europa a pieno regime contribuiranno al successo della tre giorni".

C'è ottimismo per la fiera dunque e comporta allo stesso tempo il pernottamento in provincia di numerosi commercianti che da domani cominceranno a posizionarsi qua e la tra Viale Mazzini, Largo Fiorillo e il Molo Italia. E' qui che però il mercato si divide in tre parti. Alcuni commercianti resteranno nel loro furgone, altri sceglieranno, l'albergo, in tantissimi si affideranno agli appartamenti ammobiliati ad uso vacanze e una parte andrà negli affittacamere.
Per quanto riguarda gli alberghi, interviene il direttore di Federalberghi Roberto Martini:"Facendo un breve sondaggio tra gli associati, alcune strutture per i giorni della fiera hanno il 60 per cento delle stanze prenotate. Gli ospiti sono principalmente i commercianti della fiera anche se assistiamo ad un lieve calo perchè molti di loro pernotteranno nei propri mezzi".

Il piatto di San Giuseppe è ricco, ricchissimo e gli operatori sperano di arricchire le proprie tasche ma con l'intervento a gamba tesa degli ammobiliati ad uso vacanze il mercato subisce un piccolo squilibrio.
"Gli affittacamere del centro - ha spiegato Antonella Simone di Confartigianato- hanno registrato numerose disdette da parte dei commercianti della fiera, perchè vengono messi online a prezzi stracciati gli appartamenti ammobiliati ad uso vacanze. Si può dire che questo genere di ricettività per la tre giorni di San Giuseppe ha scalzato il classico affittacamere."
Arriva dunque l'ennesima conferma dei privati che vedono nel vecchio appartamento un'opportunità di guadagno. In provincia in meno di un anno sono centinaia gli appartamenti convertiti ad uso vacanza. Il timore di molti è che il mercato cresca fino ad implodere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure