Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 28 Luglio - ore 16.25

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Saldi, buona la prima! Cauto ottimismo per i negozi spezzini

I primi giorni di saldi sono andati bene. I negozianti hanno già applicato sconti interessanti e Adoc dà qualche consiglio.

Saldi, buona la prima! Cauto ottimismo per i negozi spezzini

La Spezia - Il sole, l'estate, gli sconti. Tre ingredienti che fanno sorridere compiaciuti gli spezzini che da qualche giorno possono spendere e spandere grazie ai saldi estivi. E la partenza, anche se 72 ore sono poche per capire al meglio come proseguiranno, sembra nata sotto una buona stella.
Buona la prima...ma con cautela.Alla Spezia l'ondata di sconti sembra aver mietuto, in positivo, già qualche vittima. Complice il cielo incerto che ha fatto desistere per l'assalto alle spiagge e allo stesso tempo ha fatto puntare l'attenzione dei consumatori alle maxi vetrofanie che annunciano sconti pazzi. CDS ha interpellato Federmoda, Confesercenti e Adoc per tastare il polso del commercio e come detto dilaga un cauto ottimismo da tutti i punti di vista.
La prima conferma parte da Roberto Martini, direttore di Confcommercio: "Siamo partiti bene e c'è una certa soddisfazione, i saldi sono partiti già con prezzi interessanti e si oscilla tra il 40 e il 60 per cento di sconto sulla merce. E' ancora presto per capire se questo trend si manterrà, ma c'è sicuramente differenza rispetto agli anni passati. L'unico monito che lancio ai consumatori è di fare attenzione se si trovano merci già ribassate oltre al 70 per cento".
La buona affluenza del primo giorno ha suscitato l'interesse anche di Graziana Lanfranchi, del direttivo di Confesercenti: "In centro storico, si hanno varie fasce di sconto si parte da un minimo del 20 per cento ad un massimo del 40 per cento. E' più facile trovare sconti fino al 50 per cento nel caso in cui rimanga soltanto un capo. I saldi durano 45 giorni quindi non bisogna già cantare vittoria".
Saldi sicuri e controllati. Ad accompagna la stagione del prezzo stracciato c'è la storica campagna "Saldi Chiari" grazie alla quale cittadini ed esercenti mettono nero su bianco quali sono i diritti da entrambe le parti. I saldi anticipati aiutano a non avere un'eccessiva quantità di merce nei magazzini, intanto sia i consumatori che la Municipale tengono gli occhi ben aperti per evitare l'insorgere di illeciti.
Dal comando di Via Lamarmora sono già partite tutte le verifiche del caso. La Municipale è passata e sta passando di vetrina in vetrina per controllare che i prezzi siano visibili. Il bilancio al momento è positivo quindi sono state rispettate tutte le regole. I controlli comunque non si fermano.
A chiudere gli interventi è Elisabetta Sommovigo dell'associazione consumatori Adoc: "La partenza è stata senza scossoni, anche se abbiamo ricevuto una sola segnalazione riguardo ad un prezzo ritoccato ben prima del 1° luglio. Siamo in fase di valutazione. Ricordo ai consumatori qualche semplice regola. Ricordatevi sempre che se il capo ha dei difetti può essere cambiato, provate sempre ciò che acquistate e se non c'è possibilità di provare cercate di andare sul sicuro per la taglia perchè altrimenti non può essere sostituito. All'interno dei negozi devono essere segnalati i comparti dove è presente della merce di stagioni precedenti a quelle in corso. I prezzi dei cartellini modificati sarebbe meglio fossero stampati e non a penna".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure