Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 17 Agosto - ore 14.29

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Quattrocentomila notti spezzine, settembre sigilla il boom

Presenze in costante aumento, tirano gli stranieri. E l'extralberghiero macina successi.

Quattrocentomila notti spezzine, settembre sigilla il boom

La Spezia - Quattrocentomila. Tante sono le notti dormite dai turisti alla Spezia nei primi nome mesi del 2017, dato fornito dall'Osservatorio regionale del turismo, che nelle scorse ore ha resto noti i numeri di settembre, completando il quadro estivo. Le quattrocentomila (400.582, per la precisione) presenze nelle strutture ricettive del territorio comunale spezzino fanno segnare un undici per cento in più rispetto ai primi nove mesi del 2016. Che vuol dire 40mila notti dormite in più, un numero tutt'altro che trascurabile. L'intero bottino vede i sonnellini stranieri imporsi su quelli italiani per 278mila (più 13.5 per cento sul 2016) a 122mila (più 6 per cento). In questi primi nove mesi sia le presenze italiane sia le presenze straniere sono aumentate rispetto al 2016, con delle piccole eccezioni: l'intero mese di marzo ha scontato netti cali in quanto Pasqua quest'anno è caduta ad aprile (che naturalmente ha fatto registrare aumenti, andati ben oltre la compensazione del dato marzolino) e i mesi di agosto e settembre, i quali hanno fatto restituito una flessione di marca italiana. Ma, se ad agosto parliamo di appena venti presenze in meno - niente, visto che parliamo di oltre 18.200 notti -, i numeri settembrini di recente pubblicazione dicono che, rispetto al 2019, nell'ultimo mese della scorsa estate le notti dormite da turisti italiani sono scese di oltre 6 punti percentuali, passando da oltre 13.500 a meno di 12.700.

Tiene botta, infine, il sorpasso dell'extralberghiero a danno del comparto alberghiero: il primo batte il secondo 222mila a 178mila, mentre i primi nove mesi del 2016 si erano chiusi con 191mila presenze nell'alberghiero e 169mila nell'extra. La classica inversione di tendenza. Quest'anno, con le eccezioni gennaio e aprile, non c'è stato un mese che non abbia visto calare percentualmente le notti dormite nelle strutture alberghiere rispetto al 2016, mentre B&B e soci sono costantemente cresciuti. Lo dice anche il fresco dato settembrino: più 22 per cento nell'extralberghiero, meno 8.7 per cento nell'alberghiero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News