LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Economia

Quanto costa la vita? Un portale chiama a raccolta gli spezzini

Numbeo sta costruendo una classifica mondiale nella quale, raccolto un adeguato numero di dati, sarà inclusa anche La Spezia.

Import 2018

Secondo uno studio pubblicato da Numbeo basato su dati aggiornati al 2018, sono le città della Svizzera quelle con il costo della vita più alto sul pianeta, con Zurigo prima assoluta forte di un valore pari a 128.7. In generale, tutto il nord Europa è caratterizzato da centri urbani – e di conseguenza nazioni – con valori nettamente sopra la media e che difficilmente scendono sotto un valore medio di 75 punti, mentre le isole britanniche e la parte centrale del Vecchio continente (tranne la menzionata Svizzera) si assestano sopra al 70. Si tratta di numeri ‘astratti’, elaborati partendo da un valore di 100 attribuito al costo della vita di New York, pietra di paragone ideale. Guardando alle grandi capitali, Parigi compare in quattordicesima posizione (84,6), Londra è diciannovesima (81,3), Roma si sistema all’ottantunesimo posto (69), ancora dietro Berlino (67,75).

E dalle nostre parti, come gira la ruota? Genova, con un valore pari a 75.24, si piazza al 76mo posto della graduatoria mondiale (530 città). Troppo pochi tuttavia i dati raccolti per inserire in classifica, con una certa affidabilità, anche gli altri tre capoluogo di provincia liguri. Infatti, i numeri usati da Numbeo sono quelli comunicati dagli utenti, invitati dal portale a compilare un questionario inserendo la propria vita… in euro. Stipendio, consumi elettrici, affitto, pasti e chi più ne ha più ne metta. Quindi, se gli spezzini vogliono saperne un po’ di più della loro città, non devono far altro che partecipare.

Al momento, in ogni caso, anche se è presto per inserire il capoluogo levantino nel classificone generale, i valori disponibili qualcosa dicono. Ad esempio che il costo medio di un pranzo in un ristorante economico è di 15 euro, di 25 in un ristorante di livello medio. O ancora che, al mercato, un litro di latte a Spezia sta in media a 1.12 euro, mezzo chilo di pane a 1.50, un chilo di carne bovina a 16 e rotti, un chilo di mele a 2 euro. Quanto di spenderebbe in media per le utenze domestiche (riscaldamento, acqua, elettricità, rifiuti ecc.)? 165 euro per un appartamento da 85 metri. E se un paio di Levis costa in media 87 euro, verrebbe sui 32 un vestitino estivo acquistato nelle catene come Zara e HM. Numeri verosimili? Un modo per renderli eventualmente più aderenti alla realtà c’è, ed è naturalmente andare su Numbeo e dare il proprio contributo alla ricerca sul costo della vita.

Più informazioni