Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 24 Gennaio - ore 21.33

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Quando conviene noleggiare un'auto a lungo termine? 3 fattori da valutare

Quando conviene noleggiare un'auto a lungo termine? 3 fattori da valutare

La Spezia - Decretare l’effettiva convenienza del noleggio a lungo termine è importante per comprendere quanto si possa risparmiare rispetto all’acquisto auto ad esempio. In quali casi si può ritenere una soluzione migliore quella del NLT?

Anche Giovanni Spera, CEO di Finrent nonché imprenditore nel settore del noleggio auto a lungo termine, afferma che la formula del noleggio (NLT) di un'auto è molto utile sia per aziende che per privati. Ma per quale motivo? Scopriamo tutti i benefit che questo tipo di locazione può portare.

Cosa significa noleggiare un’auto a lungo termine? Come funziona?
Innanzitutto, ti spieghiamo dettagliatamente come funziona un noleggio auto a lungo termine, affinché tu possa comprendere se questa è davvero la soluzione che può fare al caso tuo oppure no. Si tratta di una locazione offerta dai concessionari automobilistici, con un canone mensile all inclusive.

Ciò significa che in base al modello del veicolo e delle sue caratteristiche, potrai noleggiare l’automobile per un tempo determinato pagando un canone mensile che include tali spese:
- Assicurazione auto;
- Bollo auto;
- Assistenza stradale;
- Manutenzione ordinaria e straordinaria;
- Detrazione e deducibilità per aziende e liberi professionisti;
- Costi fissi (senza alcuna sorpresa).

Il NLT è disponibile sia di auto usate che nuove. Nel primo caso chiaramente, potrai ottenere un vantaggio in più: quello di risparmiare più soldi rispetto alla formula di locazione di veicoli completamente nuovi.

Perché il noleggio a lungo termine per privati è sempre più utilizzato?
Il noleggio a lungo termine per privati è una formula molto utilizzata da quelle famiglie (ma anche soggetti individuali), che percorrendo molti chilometri annuali preferiscono locare un veicolo nuovo, ben mantenuto e con tutte le spese incluse in un solo canone.
Una strategia la cui finalità è quella di ridurre l’usura quotidiana di un’auto e di evitare soprattutto la sua svalutazione, fenomeno che si verificherebbero con l’acquisto.

Se questi due fattori sono di tuo interesse, allora è certo che ti conviene noleggiare un’auto a lungo termine. Rispetto all’acquisto (in media), puoi risparmiare dai 1.400€ a salire. È da sottolineare che alla fine del contratto, potrai rinnovarlo per avere un mezzo a quattro ruote nuovo di zecca.

Cosa serve per noleggiare un'auto a lungo termine? I requisiti
Assodata nella maggior parte dei casi la convenienza del NLT, sicuramente ti starai chiedendo cosa serve per noleggiare un’auto a lungo termine. Così come per le aziende che devono dimostrare la propria solidità economica, anche i provati dovranno comprovare tale requisito con la seguente documentazione:
- Patente in corso di validità;
- Età minima (spesso le concessionarie la fissano a 21 anni per determinati veicoli, dai 25 ai 65 qualsiasi tipologia);
- Contratto di lavoro;
- Ultime buste paga (due o tre vanno bene);
- CUD o 730 (cos’è il 730? Leggi questo articolo);
- Codice fiscale;
- Carta di identità valida;
- Coordinate bancarie e carta di credito intestato al noleggiatore.

Si tratta di garanzie imprescindibili per le aziende che si assumono la responsabilità di locarti il proprio veicolo a quattro ruote.

È possibile e conviene riscattare un’auto con noleggio lungo termine?
Prima di chiedersi se conviene riscattare un’auto con la formula del noleggio lungo termine, la vera domanda da porsi è: il contratto lo prevede? A differenza del leasing infatti, una sorta di locazione simile al NLT, il noleggio per un periodo prolungato non concede la possibilità di ottenere lo stesso veicolo previa piccola percentuale.

L’unica cosa che la Legge consente per il NLT, è di acquistare l’automobile a fine contratto ma al valore di mercato del momento. Reputiamo sia poco conveniente, soprattutto per il privato che una vola scelta tale opzione, potrebbe esser superfluo a causa di una forte svalutazione del mezzo.

Perché il noleggio a lungo termine conviene anche per le aziende?
Conviene il noleggio a lungo termine per aziende? Così come i privati, anche i possessori di partita IVA o società, oltre a godere di benefit in termini di comodità e risparmio (canone mensile all inclusive), ottengono persino delle agevolazioni fiscali e burocratiche.

In base alla destinazione della flotta aziendale ad esempio, ad uso esclusivo strumentale, non strumentale, promiscuo o come agente di commercio, vi sono delle differenze in termini di detraibilità dell’IVA e deducibilità delle imposte dirette.

Burocraticamente invece, un’azienda o società, potrà effettuare un’unica fattura pur possedendo diverse flotte di automobili in locazione a lungo termine.

Conclusioni finali: il noleggio a lungo termine per privati conviene o no?
Per poter determinare se il noleggio a lungo termine per privati conviene o no, è bene fare una serie di valutazioni. Ad esempio, quante volte al giorno utilizzi il mezzo? Desideri cambiare vettura in poco tempo? Avresti un reale risparmio con tutte le spese pagate in un solo canone mensile?

Una volta effettuati i tuoi calcoli e dopo aver risposto a tali domande, con tanta probabilità saprai quando conviene noleggiare un’auto a lungo termine e quanto potrai risparmiare rispetto all’acquisto o ad un eventuale formula leasing.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News