Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 27 Maggio - ore 11.33

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Porto record nel 2017, la Spezia porta della Svizzera

Nel primo quadrimestre dell'anno LSCT fa meglio di sempre con 276 mila unità movimentate. Hill (Contship): "Risultati incoraggianti, ma è presto per ipotizzare una ripresa globale".

Porto record nel 2017, la Spezia porta della Svizzera

La Spezia - La Spezia Container Terminal ha registrato il miglior risultato di sempre relativamente al numero di container movimentati, nei primi quattro mesi del 2017. Il totale dei volumi imbarcati e sbarcati presso il più grande gateway italiano operato dal Gruppo Contship Italia, ha superato, tra il 1° gennaio e il 30 aprile, le 276mila unità.
Il dato riflette una crescita del 15% rispetto ai primi quattro mesi del 2016, quando il contatore si era fermato a 240mila unità movimentate. L’aumento evidenzia la performance positiva dello scambio commerciale con gli USA e l’Asia così come sui servizi regionali intra-Med, un dato particolarmente positivo, proprio perchè coinvolge diversi servizi e linee che hanno deciso di puntare sulla Spezia.

Contship Italia ha registrato, durante lo stesso periodo, un aumento dei volumi movimentati via ferrovia attraverso il cosiddetto “Southern Gateway”, pari al 20% anno su anno. Si tratta dell’aumento più consistente mai registrato presso il sistema dei porti gateway collegati dai servizi intermodali del gruppo. La crescita dei volumi movimentati via ferrovia, in particolare alla Spezia, è legata alla crescente competitività dei collegamenti marittimi e terrestru e ai relativi tempi di transito, sempre più veloci attraverso LSCT, grazie all’introduzione delle opzioni di preclearing e fast-corridors verso gli hub intermodali.

Peter Hill, direttore commerciale del Gruppo Contship Italia, nel sottolineare il fatto che tutte le principali alleanze commerciali del settore scalano oggi il porto della Spezia, offrendo transit times competitivi da e verso i principali porti asiatici ha dichiarato: “Questi risultati positivi sono fortemente incoraggianti per LSCT, e dimostrano che le azioni intraprese per facilitare e velocizzare il flusso delle merci, a vantaggio degli importatori e degli esportatori italiani e non solo, incominciano a portare buoni frutti. Anche se è troppo presto per ipotizzare un imminente ripresa dell’economia globale, è chiaro che l’opzione Southern Gateway continua a guadagnare terreno ed attenzione. Anche la definizione dei network di servizi operati dalle nuove alleanze globali, in vigore a partire dal 1° aprile, in questo contesto sembra giocare positivamente per il porto spezzino”.
“In linea con lo sviluppo di un prodotto Contship altamente integrato – ha aggiunto Hill – a partire dal mese di giugno Hannibal, l’operatore per il trasporto intermodale del Gruppo Contship Italia, incrementerà il numero di connessioni che servono il mercato svizzero, portando il numero di collegamenti settimanali da due a tre round-trip, offrendo un transit time verso i mercati ad est di Suez ancora più veloce. Aumentano dunque le opzioni a disposizione dei clienti, per permettere loro di ottimizzare la gestione dei rischio della propria suply chain e ridurre i costi di inventario”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










I SONDAGGI DI CDS

Mimmo Di Carlo in scadenza di contratto, vorreste vederlo ancora sulla panchina dello Spezia?
56,3% 
43,7% 






























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure