Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Novembre - ore 19.31

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Pane precotto venduto come fresco, Cassazione dice stop e Confartigianato esulta

Il direttore Menchelli: "Decisione importante anche per i panificatori spezzini".

Pane precotto venduto come fresco, Cassazione dice stop e Confartigianato esulta

La Spezia - Stop al pane precotto venduto sfuso come fosse fresco di panificio. Lo ha deciso la Corte di Cassazione con la sentenza 14712 respingendo il ricorso di una società della grande distribuzione, considerata responsabile per aver violato le norme sulla panificazione e venduto nel supermercato di una grande catena pane acquistato da una ditta estera e "ottenuto dal completamento, previa cottura, di prodotto parzialmente cotto e surgelato", privo di etichetta e di confezione. I ricorrenti chiedevano addirittura un rinvio pregiudiziale alla Corte di giustizia dell’Unione europea, per violazione dei in tema di libera circolazione e libero commercio.

Secondo la Suprema Corte, se l'obbligo di confezione ed etichetta è un limite alla libertà di impresa, questo è comunque giustificato dall'utilità sociale, che è quella di informare il consumatore delle caratteristiche del prodotto, come previsto dall'articolo 41 della Costituzione. “Plaudiamo a questa sentenza – commenta il Direttore di Confartigianato, Giuseppe Menchelli - che favorisce la trasparenza e aiuta il consumatore ad acquistare con consapevolezza. Una decisione importante anche per i panificatori artigiani spezzini, al loro lavoro e alla qualità di un prodotto d'eccellenza”.
Ora per Confartigianato serve "una legge nazionale che riguardi le etichette e i paesi d'origine del pane precotto per tutelare i consumatori e dare l'opportunità di capire con un colpo d'occhio se stiamo acquistando pane fresco o qualcos'altro".

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News