Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 22 Luglio - ore 12.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Oceanogate, dieci ragazzi spezzini alle prese con la formazione

Oceanogate, dieci ragazzi spezzini alle prese con la formazione

La Spezia - Diciassette ragazzi stanno ora attraversando la fase di training necessaria per entrare a far parte dell’organico Oceanogate – l’operatore ferroviario del Gruppo Contship. Il gruppo è suddiviso in due unità, la prima composta da ddieci ragazzi provenieni dalla Spezia che stanno attraversando la parte di formazione teorica presso la SNT. Gli altri sette ragazzi, di provenienze diverse (Lazio, Calabria, Liguria, Lombardia e Piemonte) stanno invece affrontanto la seconda fase di formazione presso il Rail Hub Milano.
La formazione è volta ad abilitare i ragazzi alla preparazione dei treni, con lo svolgimento di tutte le attività propedeutiche alla loro partenza. Si tratta quindi di una preparazione che tocca diversi aspetti dell’attività di trasporto su rotaia. I ragazzi prenderanno le abilitazioni per svolgere le attività di manovra - ovvero lo spostamento dei carri all’interno di una stazione, ad esempio quella dell’Hub di Melzo, per consentire l’attività di carico e scarico carri; l’elaborazione dei dati necessari al macchinista per la fase di trasporto, che comprendono ad esempio il peso dei veicoli o della merce trasportata o l’efficienza dei freno della macchina; le attività di controllo, ovvero tutte le procedure di verifica tecnica che vanno eseguite prima della partenza, analizzando e registrando eventuali difetti “fisici” dei carri o dei carichi trasportati al fine di ridurre l’insorgere di complicanze durante la fase di trasporto.
L’organico di Oceanogate, con l’inserimento dei nuovi ragazzi, andrà presto a superare la soglia dei cento dipendenti. L’incremento dell’organico è stato attivato per andare incontro alla richiesta del potenziamento dei treni sulle tratte esistenti e di una maggiore razionalizzazione del modello organizzativo; i nuovi ragazzi infatti copriranno un ruolo fondamentale nel favorire la semplificazione e l’efficacia delle operazioni di preparazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Come ogni estate, non c'è un giorno senza sagre. Che ne pensate?

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News