Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 01 Dicembre - ore 19.40

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Nuovo corso Its al via, Confindustria: "Canale di istruzione terziaria professionalizzante"

Gerini: "La richiesta del nuovo percorso nasce da un’esigenza specifica delle aziende del settore mobilità e logistica del territorio spezzino e zone limitrofe".

pER LA MOBILITA’ DELLE PERSONE E DELLE MERCI
Nuovo corso Its al via, Confindustria: "Canale di istruzione terziaria professionalizzante"

La Spezia - La formazione professionale per Confindustria La Spezia è un cardine della politica associativa. Confindustria, infatti, è fra i soci fondatori e fra i principali sostenitori della Fondazione Promostudi e della Fondazione ITS Nuove Tecnologie per il Made in Italy della Spezia, oltre a CISITA e Scuola Nazionale Trasporti. "La nostra associazione da sempre
sostiene l’esigenza di puntare a un vasto piano di formazione professionale e condivido quanto proposto da Vittorio Colao in merito alla necessità di sostenere gli Istituti Tecnici Superiori in quanto insieme all’Università completano il quadro della formazione terziaria e rappresentano una best practice; dobbiamo riscoprire le discipline tecniche, poiché sia il Paese che la nostra provincia ne necessitano in modo particolare” - spiega Mario Gerini Presidente Confindustria La Spezia".

"In questa ottica - prosegue Gerini - valutiamo molto importate che alla Fondazione ITS La Spezia la Regione Liguria
abbia assegnato oltre al Diploma terziario di “Istruzione Tecnica Superiore in Meccanica-Navale e Nautica” anche il Diploma Istruzione Tecnica Superiore in “Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci”, un risultato raggiunto grazie agli ottimi esiti occupazionali ottenuti dai precedenti percorsi svolti sul territorio. La richiesta del nuovo percorso nasce da un’esigenza specifica delle aziende del settore mobilità e logistica del territorio spezzino e zone limitrofe, le quali si sono anche impegnate ad offrire una collaborazione nello svolgimento del percorso formativo, sia in relazione alle docenze che agli stage".

Il corso sarà suddiviso in una parte teorica ripartita in nove moduli, un project work di 100 H ed uno stage in azienda di 800 H per un totale di 2000 H. Conclude Gerini: "Un sentito ringraziamento lo voglio rivolgere al Presidente di ITS, Ing. Roberto Guido Sgherri, il quale, grazie al suo quotidiano impegno, dedizione e passione, ha consolidato il ruolo
dell’Istituto quale canale di istruzione terziaria professionalizzante più adeguato alle esigenze del mondo del lavoro, confermato anche dall’ampliamento degli ambiti nei quali potrà indirizzare le sue attività”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News