Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 16 Agosto - ore 22.30

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Nave Vespucci in Canada saluta la comunità italiana

Arrivata a Montreal, parteciperà alla festa per i 150 anni del giovane stato americano. A luglio la partenza per New York.

Nave Vespucci in Canada saluta la comunità italiana

La Spezia - E' arrivata a Montreal e tra una settimana sarà una delle invitate al "compleanno" del Canada. La nave scuola "Amerigo Vespucci" ha attraccato al Quay Alexandra pochi giorni fa e sul suo ponte è già un viavai di visitatori. Tanti, tantissimi gli italocanadesi che possono ammirare da vicino un pezzo di orgoglio tricolore. Partito dalla Spezia il 19 aprile scorso, il Vespucci ha attraversato l'Atlantico come un succedeva da precchi anni. Dopo Halifax, quella di Montreal sarà la sosta più lunga per la "nave più bella del mondo", che ha imbarcato i cadetti in arrivo dall'Accademia di Livorno che svolgeranno nelle prossime settimane il loro addestramento.
La campagna di istruzione 2017, fino ad oggi, ha visto il Vespucci effettuare due tappe portoghesi, Sines e Funchal e, dopo una traversata Atlantica di venti giorni, è giunta ad Hamilton alle isole Bermuda. Oggi il comandante della nave, capitano di vascello Angelo Patruno, ha ospitato diverse autorità e presentato la nave, tirata a lucido e restaurata in tre anni di lavoro dal 2013 al 2016 all'interno dell'arsenale spezzino.
La sosta a Montreal sarà legata ad un evento di grande rilievo, le celebrazioni per il 150esimo anniversario della Confederazione Canadese. Il 1° luglio 1867 infatti, le quattro colonie del Nord America Britannico Ontario, Quebec, Nova Scotia e New Brunswick costituirono le prime province della Confederazione. Dopo Montreal, l'Unità raggiungerà Quebec City, terza ed ultima tappa dello stato nord americano, prima di dirigere verso Boston e poi New York negli Stati Uniti, continuando a rappresentare il Paese ed il suo made in Italy.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure