Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Novembre - ore 20.10

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Nave Fasan e la cugina di Francia, che monta tecnologia "spezzina"

Nave Fasan e la cugina di Francia, che monta tecnologia `spezzina`

La Spezia - ?La Fremm Virginio Fasan, della Marina Militare, attualmente impegnata come nave di bandiera dell’Operazione europea Atalanta per il contrasto alla pirateria in Corno d’Africa, ha incontrato nelle acque dell’Oceano Indiano la fregata francese Auvergne, versione francese della stessa classe di fregate multimissione. Il progetto è infatti italo-francese.
Le due unità hanno condotto attività addestrative di vario genere. In particolare, sono state condotte esercitazioni basiche di comunicazione e una esercitazione di simulazione di lotta anti-sommergibile. L’incontro si è rilevato un ottima occasione per un saluto tra queste due nuovissime unità europee che oggi sono chiamate ad operare nei mari dell’Oceano Indiano, lontani dalla madrepatria ma fondamentali per gli interessi economici e di sicurezza europei.

Nave Fasan da oltre un mese è impegnata in attività di antipirateria, come unità sede di comando della Task Force 465 - Operazione Atalanta; a bordo il Force Commander dell’Operazione, il Contrammiraglio italiano Fabio Gregori. La fregata italiana sarà presente nelle acque dell’Oceano Indiano fino al dicembre prossimo e continuerà a garantire protezione e sicurezza al traffico mercantile in transito nella regione, in previsione anche del termine della stagione dei monsoni e il conseguente miglioramento delle condizioni metereologiche; in questo periodo, infatti, le acque del Corno d’Africa sono più calme e accessibili e quindi più favorevoli anche per attività illecite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure