Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 18 Dicembre - ore 21.25

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Nave Aliseo lascia il servizio attivo dopo 33 anni in mare

Nave Aliseo lascia il servizio attivo dopo 33 anni in mare

La Spezia - La fregata Aliseo, impostata il 26 Maggio 1981 nei Cantieri Navali Riuniti di Riva Trigoso, varata il 29 Ottobre 1982 e consegnata il 7 Settembre 1983, oggi, a sole due settimane dal rientro dall’impegno nell’operazione “Mare Sicuro”, lascia il servizio attivo nella flotta della Marina transitando nella posizione di “Ridotta Tabella di Disponibilità”.

Progettata con specifiche antisommergibile e difesa antiaerea, la fregata Aliseo, Unità della classe “Venti” frutto della Legge Navale promulgata nel 1975, ha percorso dal varo ad oggi, oltre 600.000 miglia, partecipando alla missione NATO Enduring Freedom e alle operazioni Mare Nostrum e Mare Sicuro.

Si tratta nello specifico della settima nave della Marina Militare ad essere radiata dallo scorso anno, come già avvenuto per il pattugliatore Granatiere (30 sett. 2015), i cacciamine Lerici e Sapri (24 sett. 2015), la fregata Maestrale (15 dic. 2015) e le corvette Danaide e Urania (10 mar. 2016). L’atto formale di uscita dalla flotta della Marina si concretizzerà con la cerimonia dell’ultimo ammaina bandiera che avverrà il prossimo anno.

Grazie comunque allo sforzo e all’attenzione del Governo e del Parlamento, secondo le indicazioni del Ministro della Difesa, è stato intrapreso un programma di rinnovamento delle linee operative delle Unità Navali che permetterà, almeno in parte, di supplire alla crescente obsolescenza della Flotta con mezzi all’avanguardia, di elevato contenuto tecnologico, con spiccate capacità duali e sicuramente più rispettosi dell’ambiente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News