Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 25 Febbraio - ore 21.40

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Nautica, design e prospettive al Polo Marconi

Nautica, design e prospettive al Polo Marconi

La Spezia - Al Polo Universitario “G. Marconi” si è svolta una tavola rotonda tra aziende e università avente per oggetto l’offerta formativa in ambito nautico e la figura professionale di riferimento.
Il dibattito, che si è tenuto nel pomeriggio di ieri, è stato introdotto dall’Ing. Pollicardo, segretario generale di Nautica Italiana, il quale ha fornito un’ampia panoramica sullo stato attuale del mercato diportistico, che mostra una crescita costante in termini di produzione e ricavi.
Nel corso della consultazione sono intervenuti, in rappresentanza dei corsi di laurea in ambito nautico, i professori Boote, Ferrando e Musio-Sale, mentre per le aziende erano presenti gli ingegneri Bertetto (Sanlorenzo Yachts), lzzo (Lloyd’s Register), Ruggiero (Ruggiero Naval Architects), Porcari (Cetena), Tonelli e Spinetti (Rina), Cervia e Salvetti (Cs Naval Design).
Il confronto è stato ampio e articolato su temi quali: la preparazione del laureato in Ingegneria Nautica e in Design Navale Nautico, gli sbocchi professionali e la rapida collocazione nel comparto nautico nazionale e internazionale. Molto significativi i contributi del Prof. Invernizzi (Direttore Diten) e degli esponenti della aziende coinvolte, i quali hanno arricchito il dibattito con proposte, suggerimenti e segnalazioni utili per una crescita della sinergia già piuttosto consolidata tra formazione universitario e mondo industriale.
I coordinatori dei corsi di studio di Ingegneria e Design Nautico hanno apprezzato gli interventi di tutte le parti interessate e si sono impegnati a discuterne nelle sedi appropriate per individuare le più efficaci soluzioni da mettere in campo al fine di formare una figura professionale in linea con le aspettative di un mercato in continua evoluzione come quello nautico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News