Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 26 Aprile - ore 23.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Nautica da diporto e turismo. Esperti e modelli a confronto

OCCHI PUNTATI su AREA MARINA PROTETTA e golfo
Nautica da diporto e turismo. Esperti e modelli a confronto

La Spezia - Nautica da diporto e turismo. Tavola rotonda a Confartigianato per illustrare agli operatori del settore alla luce delle recenti modifiche al codice della nautica da diporto. Le modifiche sono state pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale e sono entrate in vigore dal 13 febbraio scorso ora si attendo decreti e regolamenti attualivi.
L’approvazione delle modifiche è il frutto del lavoro congiunto del Ministero Infrastrutture e Trasporti, in particolare della Direzione del Trasporto marittimo, delle Capitanerie di porto, del Parlamento e delle Associazioni maggiormente rappresentative del settore.
Il nuovo testo affronta molteplici materie e tenta di risolve le principali questioni aperte da anni nel settore. Confartigianato Nautica ha fatto il punto sulle prospettive del turismo nautico alla Spezia. Sono intervenuti per l'occasione Pierluigi Peracchini, Sindaco della Spezia, Roberto Zampollini, Presidente Confartigianato Nautica, l'avvocato Lorenzo Fabro, Berlingieri Maresca - Studio Legale Associato, CP Massimo Seno, Comandante Capitaneria di Porto della Spezia, Enzo Rezasco, Presidente Parco Nazionale Cinque Terre, Carla Roncallo, Presidente Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure moderati da Filippo Paganini, Presidente Ordine dei Giornalisti Liguria.
"Da anni combattiamo con normative non sempre di facile applicazione ha spiegato Roberto Zampollini, Presidente Confartigianato Nautica - e speriamo di ritrovare coesione con queste modifiche. Tra gli altri progetti che vorremmo mettere in campo, alla luce di queste modifiche aprendo uno sportello per tutti i diportisti per cogliere le eventuali criticità del sistema e risolverle insieme".
L'avvocato Lorenzo Fabro, Berlingieri Maresca è entrato nel merito delle novità normative: "La più rilevante è legata all'istituzione del registro telematico delle unità da diporto e va verso una semplificazione sia per chi svolge un'attività commerciale e per il privato. Si crea inoltre la possibilità della creazione di nuove figure professionali tra i quali il mediatore marittimo".
Nel suo intervento il sindaco Peracchini ha rilanciato il tema della Spezia proiettata nel futuro come polo mondiale della nautica e degli Yacht mentre la presidente Roncallo ha ripercorso l'importanza del progetto Blu connect.
Tra i relatori anche Vincenzo Resasco, presidente facente funzione del Parco Nazionale delle Cinque Terre. Con la nuova stagione gli occhi sono puntati sugli arrivi. "Abbiamo diluito il numero degli arrivi - ha detto Resasco - soprattutto per coloro che possono esercitare sia il noleggio che la locazione. Negli ultimi cinque anni siamo passati dalle 40 imbarcazioni alle 150, un numero che si è quadruplicato. Abbiamo messo dei limiti a coloro che esercitano nell'area marina protetta e abbiamo seguito le indicazioni date dal ministero. La necessità è governare questi flussi, l'area marina protetta va preservata".



© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Stagione virtualmente finita in casa Spezia, tempo di bilanci. Chi merita la conferma nel settore tecnico secondo i lettori?

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News