Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 18 Agosto - ore 13.55

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

MePA, in scadenza il trasferimento dell'abilitazione ai nuovi bandi

MePA, in scadenza il trasferimento dell´abilitazione ai nuovi bandi

La Spezia - Confartigianato La Spezia informa le imprese del settore restauro che vi sono delle novità relative ai Bandi MePA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) e che è in corso una riorganizzazione ed estensione delle merceologie dei Bandi di Abilitazione al Mercato Elettronico relativi a Beni e Servizi (sono esclusi al momento i Bandi Lavori). A tal fine, in data 28 Agosto 2017, saranno pubblicati due nuovi Bandi, uno dedicato ai Beni, l’altro dedicato ai Servizi, articolati in Categorie di Abilitazione e sottocategorie merceologiche, che sostituiranno tutti i Bandi di Beni e Servizi attualmente attivi.

Il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA) è uno strumento di approvvigionamento elettronico pubblico, gestito da Consip per conto del Ministero Economia e Finanze. Si tratta di un mercato interamente virtuale in cui le amministrazioni acquirenti e i potenziali fornitori si incontrano, negoziano e perfezionano on line contratti di fornitura legalmente validi. L'utilizzo della firma digitale infatti permette a PA e fornitori di conferire valore legale ai documenti pubblicati e consentire il perfezionamento dei contratti di acquisto.

Le Pubbliche Amministrazioni italiane possono ricercare, confrontare ed acquisire i beni ed i servizi, per valori inferiori alla soglia comunitaria, proposti dalle aziende fornitrici "abilitate" a presentare i propri cataloghi sul sistema. I prodotti ed i servizi sono presentati in cataloghi strutturati e descritti nel rispetto di formati standard e secondo le regole e le condizioni definite da Consip per ciascun bando merceologico. Gli acquisti possono essere effettuati secondo 2 modalità: l'Ordine diretto (ODA), cioè l'acquisto diretto da catalogo in base alle offerte pubblicate dai fornitori, o la Richiesta di offerta (RdO) grazie alla quale l'amministrazione può richiedere ai fornitori, selezionandoli liberamente tra quelli abilitati, diverse e ulteriori offerte personalizzate sulla base di specifiche esigenze.
Per consentire alle imprese, sia quelle già abilitate sia quelle di nuovo inserimento, di trasferire la propria abilitazione o di immetterne la nuova con i propri cataloghi nella nuova struttura senza oneri, è stata messa a disposizione, fino al 18 Agosto 2017 una “procedura di pre-abilitazione” ai nuovi Bandi tra cui quello inerente “Lavori di Manutenzione - Opere specializzate” (OG e OS) specifica per il settore Restauro.
Al momento della apertura al pubblico dei nuovi Bandi, il 28 Agosto: le imprese che avranno effettuato la pre-abilitazione entro il 18 Agosto, potranno riprendere ad operare sul MePA in assoluta continuità; le imprese che NON avranno effettuato la pre-abilitazione entro il 18 Agosto, dovranno effettuare una nuova richiesta di abilitazione ed attenderne l'esito secondo le consuete modalità operative ed i tempi di valutazione amministrativa dell'istanza.

La referente per Confartigianato Restauro è Paola Orsolon che è possibile contattare, per ogni chiarimenti in merito a quanto sopra, ai seguenti recapiti: telefono e fax 01871857894 – 3382151240 oppure Sportello MePA Confartigianato, Luca Mafrici, tel. 0187.286649 e-mail: servizi@confartigianato.laspezia.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure