Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 23 Febbraio - ore 21.15

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Lui, lei e il bimbo: poveri 'assoluti' se spendono meno di 1.300 euro al mese

La soglia di povertà assoluta varia a seconda della composizione del nucleo familiare e dell'area di residenza. Ecco cosa dice l'Istat.

Lui, lei e il bimbo: poveri 'assoluti' se spendono meno di 1.300 euro al mese

La Spezia - Soglia di povertà assoluta. Una definizione abbastanza sinistra che sta per il valore monetario, a prezzi correnti, del paniere di beni e servizi considerati essenziali per ciascuna famiglia, che viene quindi considerata assolutamente povera se sostiene una spesa mensile per consumi pari o inferiore a tale valore monetario. La soglia si calcola tenendo conto di vari parametri legati soprattutto alla composizione del nucleo famigliare e alla zona di residenza.

Secondo l'Istat, per una famiglia di tre persone - genitori e un bambino che va alle elementari - residente alla Spezia la soglia di povertà è è di 1.317 euro. Tradotto: se un nucleo familiare che vive nel capoluogo, e che ha questa composizione, spende meno questa somma, rientra nella sventurata cerchia degli assolutamente poveri.
Una famiglia più grande - immaginiamo di aggiungere al nucleo precedere un figlio adolescente e un nonno 'a carico' -, sempre residente nel capoluogo, deve fare i conti con una soglia di circa 1.822 euro.
Un single che sta in città? Per lui la soglia è di poco inferiore ai 780 euro.

Guardando a centri meno grandi e popolosi - come Sarzana e Lerici - la situazione, secondo l'Istat, cambia un po'. Per la già menzionata famiglia da tre elementi la soglia di povertà diventa di 1.257 euro. Cala a 1.738 il valore per il nucleo da cinque (genitori 40enni, un figlio alle elementari, una ragazzina alle medie e nonno in salotto). La soglia di povertà per un single di Piazza Matteotti? 730 euro e spiccioli.

Vi riconoscete in questi valori? L'Istat è un'istituzione, ma la tavolozza della statistica non sempre può cogliere tutti i colori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










I SONDAGGI DI CDS

Matteo Salvini ha proposto la reintroduzione della leva obbligatoria per i giovani maschi. Tu che ne pensi?
































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News