Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Ottobre - ore 09.01

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Lo spezzino Paganini confermato presidente dei giornalisti liguri

Lo spezzino Paganini confermato presidente dei giornalisti liguri

La Spezia - Filippo Paganini, giornalista professionista, spezzino, è stato confermato presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Liguria. Lo ha eletto all’unanimità il nuovo consiglio dell’ente, scaturito dalle recenti votazioni, che resterà in carico per un triennio. Sono, inoltre, stati eletti, sempre all’unanimità, vicepresidente Lorenza Rapini, giornalista pubblicista della Stampa, segretaria Licia Casali, giornalista professionista free lance, e tesoriere Emanuele Rossi, giornalista professionista de Il Secolo XIX. Del consiglio dell’ordine regionale dei Giornalisti fanno parte anche i giornalisti professionisti Fabrizio Cerignale, free lance, Nadia Campini (la Repubblica) e Stefano Picasso (Rai), e i giornalisti pubblicisti Franco Po e Michela De Leo.
Paganini, spezzino, laureato in giurisprudenza e in storia, ha cominciato l’attività giornalistica nella seconda metà degli anni Settanta al quotidiano Il Tirreno e in radio. Entrato nel 1979 al Secolo XIX in forza alla redazione spezzina, e’ poi passato alla redazione centrale di Genova dove e’ stato caporedattore del settore politico-parlamentare ed economico e ha infine diretto l’edizione La Spezia della testata genovese. Ha collaborato con Il Sole 24 Ore, l’Agenzia Italia, La Gazzetta del Mezzogiorno, La Sicilia, Il Gazzettino di Venezia e l’Unione Sarda. Prima di essere eletto nel 2013 presidente dell’Ordine della Liguria, ha fatto parte del Consiglio Nazionale dell’ente.
Tra gli obiettivi del nuovo consiglio regionale il completamento della riforma della professione giornalistica con nuove regole di accesso, una sempre migliore qualità della formazione e dell’aggiornamento professionale garantendone il carattere della gratuità, oltreche’ l’impegno a tutelare il giornalismo e i giornalisti e a difendere la libertà e il pluralismo dell’informazione in un rapporto unitario di collaborazione con gli altri enti di categoria, a cominciare dal sindacato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure