La Spezia - Esperienze turistiche in Liguria gratuite, oppure a partire da 8 euro, per arrivare a veri e popri pacchetti turistici, riunite in un unico aggregatore "certificato" dalla Regione Liguria. Da qui parte Liguria Experience l'aggregatore per il turismo aperto a tutti gli operatori del settore turistico regionali e che questa mattina è stato presentato agli associati di Confartigianato.
L'evento si è tenuto nella sede di Via Fontevivo e una ventina di operatori hanno accolto l'appello per conoscere meglio il portale online.
"Liguria Experience - ha spiegato Francesca Montaldo, Responsabile settore promozione, comunicazione, marketing web dell'Agenzia in Liguria - è online da una decina di giorni ma al suo interno sono già state caricati 370 esperienze, già prenotabili, e abbiamo ricevuto contenuti da tutti i territori liguri. Per quanto riguarda lo Spezzino hanno risposto positivamente dalle Cinque Terre, tra le mete sempre richiestissime, dal Parco di Montemarcello Magra e Vara e dalla Val di Vara. L'idea di partenza, nata in pieno lockdown, è quella di fornire a tutti gli operatori un punto di riferimento per la promozione turistica di ogni singolo territorio: anche per quelli che il turista standard non conosce. E' importante anche la suddivisione del sito stesso: aree geografiche e ricerca in base ai prezzi. La Liguria deve essere accessibile per tutte le tasche, infatti, sono segnalati anche itinerari totalmente gratuiti altri molto economici a partire da 8 euro, fino a esperienze che racchiudono pacchetti turistici importanti. Gli operatori inseriranno le experience gratuitamente. Questo strumento è valido anche per la destagionalizzazione: sono già stati inseriti contenuti spendibili anche per i mesi autunnali".
Non era detto che la stagione turistica sarebbe partita serenamente ma dal direttore di Confartigianato Giuseppe Menchelli arrivano i primi segnali per il resto dell'estate: "La situazione sanitaria mondiale ha messo in evidenza una serie di criticità era quindi fondamentale poter avere un ulteriore canale a disposizione per la stagione turistica. Abbiamo i primi segnali che ad agosto il flusso turistico potrebbe tornare interessante da tutti i punti di vista. Le opportunità vanno colte".
Dello stesso avviso Anotnella Simone responsabile eventi per l'associazione di categoria: "I nostri associati hanno colto la palla al balzo e hanno mostrato grande interesse per la condivisione di questi contenuti".
Per Gianluca Giannecchini di Rete Imprese Turistiche dell’Alto Tirreno di Confartigianato ha aggiunto: "Gli operatori avevano bisogno di un'opportutità simile che potrebbe giocare un ruolo determinante a fronte di una stagione turistica critica, mai vissuta in decenni".
Infine l'assessore Berrino, a distanza, ha inviato un commento sulle opportunità che può garantire Liguria Experience. "Sarà un'estate particolare - ha detto - abbiamo l'opportunità di usare uno strumento smart per poter promuovere tutto il territorio ligure. Experience Liguria è una pagina dedicata per gli operatori del settore".