Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 01 Ottobre - ore 14.21

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Liguria Experience, itinerari per tutte le tasche per rilanciare il turismo

L'aggregatore per il turismo aperto a tutti gli operatori del settore turistico regionali e che questa mattina è stato presentato agli associati di Confartigianato. Menchelli: "Abbiamo segnali positivi per il mese di agosto, opportunità dal portale".

a portata di click
Liguria Experience, itinerari per tutte le tasche per rilanciare il turismo

La Spezia - Esperienze turistiche in Liguria gratuite, oppure a partire da 8 euro, per arrivare a veri e popri pacchetti turistici, riunite in un unico aggregatore "certificato" dalla Regione Liguria. Da qui parte Liguria Experience l'aggregatore per il turismo aperto a tutti gli operatori del settore turistico regionali e che questa mattina è stato presentato agli associati di Confartigianato.
L'evento si è tenuto nella sede di Via Fontevivo e una ventina di operatori hanno accolto l'appello per conoscere meglio il portale online.
"Liguria Experience - ha spiegato Francesca Montaldo, Responsabile settore promozione, comunicazione, marketing web dell'Agenzia in Liguria - è online da una decina di giorni ma al suo interno sono già state caricati 370 esperienze, già prenotabili, e abbiamo ricevuto contenuti da tutti i territori liguri. Per quanto riguarda lo Spezzino hanno risposto positivamente dalle Cinque Terre, tra le mete sempre richiestissime, dal Parco di Montemarcello Magra e Vara e dalla Val di Vara. L'idea di partenza, nata in pieno lockdown, è quella di fornire a tutti gli operatori un punto di riferimento per la promozione turistica di ogni singolo territorio: anche per quelli che il turista standard non conosce. E' importante anche la suddivisione del sito stesso: aree geografiche e ricerca in base ai prezzi. La Liguria deve essere accessibile per tutte le tasche, infatti, sono segnalati anche itinerari totalmente gratuiti altri molto economici a partire da 8 euro, fino a esperienze che racchiudono pacchetti turistici importanti. Gli operatori inseriranno le experience gratuitamente. Questo strumento è valido anche per la destagionalizzazione: sono già stati inseriti contenuti spendibili anche per i mesi autunnali".

Non era detto che la stagione turistica sarebbe partita serenamente ma dal direttore di Confartigianato Giuseppe Menchelli arrivano i primi segnali per il resto dell'estate: "La situazione sanitaria mondiale ha messo in evidenza una serie di criticità era quindi fondamentale poter avere un ulteriore canale a disposizione per la stagione turistica. Abbiamo i primi segnali che ad agosto il flusso turistico potrebbe tornare interessante da tutti i punti di vista. Le opportunità vanno colte".
Dello stesso avviso Anotnella Simone responsabile eventi per l'associazione di categoria: "I nostri associati hanno colto la palla al balzo e hanno mostrato grande interesse per la condivisione di questi contenuti".
Per Gianluca Giannecchini di Rete Imprese Turistiche dell’Alto Tirreno di Confartigianato ha aggiunto: "Gli operatori avevano bisogno di un'opportutità simile che potrebbe giocare un ruolo determinante a fronte di una stagione turistica critica, mai vissuta in decenni".

Infine l'assessore Berrino, a distanza, ha inviato un commento sulle opportunità che può garantire Liguria Experience. "Sarà un'estate particolare - ha detto - abbiamo l'opportunità di usare uno strumento smart per poter promuovere tutto il territorio ligure. Experience Liguria è una pagina dedicata per gli operatori del settore".


© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News