Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 15 Novembre - ore 22.50

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Licenziata una lavoratice di Acam Ambiente, le Rsu insorgono

Lunedì si svolgerà una assemblea generale per esprimere il dissenso nei confronti della decisione dell'azienda. A segnalare l'episodio sono stati l'assessore spezzino all'Ambiente e il presidente della società.

"Pena scorretta e sproporzionata"
Licenziata una lavoratice di Acam Ambiente, le Rsu insorgono

La Spezia - Tira aria di protesta all'interno di Acam Ambiente. Per la giornata di lunedì le Rsu aziendali hanno infatti indetto una assemblea generale dei lavoratori per stabilire le modalità di azione in difesa di una collega lasciata a casa nei giorni scorsi con una lettera di "licenziamento per giusta causa senza preavviso". Un provvedimento che le sigle ritengono "assolutamente inaccettabile".
Le Rsu invitano i colleghi a manifestare il proprio dissenso in assemblea dopo aver da subito mostrato solidarietà e assistenza alla collega. L'obiettivo è che il provvedimento venga ritirato e che poi si apra un confronto con le rappresentanze sindacali.

Nei giorni scorsi la direzione di Acam Ambiente aveva comunicato la decisione, ritenendo la lavoratrice recidiva, avendola già colpita con una sanzione disciplinare nell'ottobre scorso.
Nello specifico l'azienda accusa la donna di aver ritirato da un venditore ambulante alcune cassette di legno e plastica, materiale non conforme alla frazione residua, prevista nel programma di lavoro, e di aver ricevuto un sacchetto contenente frutta senza pagare alcunché. L'episodio è stato notato dall'assessore all'Ambiente del Comune della Spezia, Kristopher Casati, e dal presidente di Acam Ambiente, Gianluigi Pagliari. Casati avrebbe anche visto che la dipendente dell'azienda avrebbe conferito tutto al punto di trasbordo autorizzato, senza separare il materiale per tipologia, creando un danno di immagine alla società.

Secondo le Rsu le motivazioni ledono la professionalità e la buona fede di tutti coloro che giornalmente svolgono e sono impegnati all'interno di un servizio pubblico e ritengono che la pena inflitta alla collega sia assolutamente non consona, scorretta e sproporzionata rispetto alla possibile mancanza. Le sigle criticano anche l'atteggiamento della parte politica sostenendo che "stia spingendo verso una direzione di intransigenza verso eventuali errori fatti da lavoratori di Acam Ambiente solo per dimostrare la grandezza di questa amministrazione", adottando modalità "inumane, vigliacche e totalmente scorrette per contestare una possibile infrazione sul posto di lavoro".

Per il turno mattutino l'assemblea si svolgerà tra le 9.50 e le 11.50, per quello pomeridiano tra le 12 e le 14.
I sindacati, che nei prossimi giorni incontreranno la direzione del personale, hanno impugnato il provvedimento di licenziamento e se dall'assemblea scaturirà lo stato di agitazione dei lavoratori la palla potrebbe passare al prefetto per la cosiddetta "procedura di raffreddamento", con relativo tentativo di arrivare a una conciliazione tra le parti. E se in questa fase ci fosse un fallimento delle trattative tra settembre e ottobre ci potrebbero essere manifestazioni di protesta come l'astensione dal lavoro o il blocco dello straordinario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News