Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 19 Settembre - ore 22.25

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

La formazione Non Technical Skill - NTS nel cambio di paradigma da Safety I a Safety II

Convegno in Confindustria
La formazione Non Technical Skill - NTS nel cambio di paradigma da Safety I a Safety II

La Spezia - Giovedì 29 Marzo dalle 14 alle 18 nella Sala Pozzoli di Confindustria La Spezia è in programma il convegno formativo valido ai fini dell’aggiornamento delle figure RSPP/ASPP dal titolo, “La formazione Non Technical Skill - NTS nel cambio di paradigma da SAFETY I a SAFETY II” organizzato da AINTS (Associazione italiana Non-Technical Skill) con il patrocinio di Confindustria La Spezia.

Si avverte sempre di più nella gestione della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro la necessità di andare oltre agli aspetti formali e tutti ammettono che nella sicurezza rientrano competenze comunicative, leadership, gestione dello stress ecc. Inoltre, è necessario un cambio di paradigma. La questione non è solo come si parla di sicurezza, ma a quale sicurezza si pensa: si pensa la sicurezza come risultato di una illusoria uguaglianza tra come si lavora e come avevamo immaginato si sarebbe dovuto lavorare o si pensa, invece, alla sicurezza come alla gestione dell’inevitabile differenza tra come si lavora e come avevamo immaginato di dover lavorare. La sfida quindi non è fare più formazione e nemmeno farla meglio. La sfida è fare formazione sulla sicurezza ripensandone gli obiettivi di apprendimento.

Il convegno – valido come aggiornamento per RSPP e ASPP, ma di sicuro interesse per tutti gli operatori della sicurezza – propone una riflessione su questi temi per il riconoscimento e lo sviluppo delle competenze non tecniche nei profili di ruolo dei diversi soggetti dei sistemi aziendali di prevenzione.

Aprirà i lavori, Francesca Cozzani, Presidente Confindustria La Spezia. Seguiranno le relazioni di: Attilio Pagano, Presidente dell’Associazione italiana Non-Technical Skill ”La necessità di un cambio di paradigma nel pensiero sulla sicurezza e le implicazioni su ruoli, competenze e formazione”; Massimo Servadio, Vice Presidente Associazione italiana Non-Technical Skill “Una panoramica sulle competenze non tecniche”; Renato Goretta, socio Associazione italiana Non-Technical Skill “Competenze tecniche e competenze non tecniche: quale integrazione?”; Attilio Pagano e Massimo Servadio “Esempio di un modello di applicazione delle NTS in azienda”; Gabriello Palagi, Coordinatore Progetti Formativi Associazione italiana Non-Technical Skill “L’offerta formativa di AINTS”

Il convegno è gratuito ed aperto a tutti gli interessati previa iscrizione. Per adesione e programma collegarsi a http://www.confindustriasp.it/news/20180306113526.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News