Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 23 Novembre - ore 17.09

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

La Welcome Card è realtà, ora tocca agli operatori

Presentata la "Carta Turistica Golfo & Terre dei Poeti" che per ora coinvolge tredici esercenti: "Settore turistico presenta uno stato di crisi del mercato, vogliamo che i visitatori restino qui".

gratuita per il 2020
La Welcome Card è realtà, ora tocca agli operatori

La Spezia - Tempi a dir poco complessi per il turismo alle prese con la pandemia. La Spezia cerca di sbrogliare la matassa e lancia una carta turistica per incentivare turismo e commercio. L'iniziativa e il suo funzionamento sono stati presentati questa mattina dal sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini e dall'assessore Paolo Asti. Al momento la card coinvolge tredici gli esercizi con l'obiettivo di aumentare gli aderenti con iniziative volte a fare in modo che i visitatori investano qui il loro budget vacanziero. Nelle mire dell'operazione la volontà che questa carta sappia rappresentare l'offerta locale, mettere in rete i diversi servizi, offrendo vantaggi e sconti sugli acquisti, ed in grado di contribuire a far conoscere e promuovere i prodotti turistici del nostro territorio. La "Carta Turistica Golfo & Terre dei Poeti Welcome Card" è promossa dall'amministrazione e concordata dal Tavolo tecnico del Turismo che si è riunito lo scorso 3 luglio.

L'iniziativa ha suscitato interesse interesse e adesione di Comuni, enti e attività commerciali della provincia e della Lunigiana. La grafica della card è stata realizzata da Mauro Cantini dello studio di comunicazione Altamira. Oltre alla card saranno realizzate vetrofanie che saranno affisse alle vetrine delle attività aderenti e un dépliant esplicativo in lingua Italiana, inglese, francese, tedesco, spagnolo e cinese. "L'emergenza sanitaria ha inferto un duro colpo soprattutto al settore turistico che però non ha impedito all'amministrazione comunale spezzina di continuare l'attività di promozione della città in accordo con tavolo del turismo e delle associazioni. La pandemia globale da Covid 19, nonché le stringenti misure dettate dalle norme specifiche per il contrasto al contagio dal virus, hanno creato una situazione di crisi diffusa, che ha colpito molto duramente tutti i settori e in particolare quello del turismo. In questo contesto, nonostante la stagione turistica sia in progressiva crescita, il settore turistico presenta uno stato di crisi del mercato, ridotto, caratterizzato in prevalenza dalla richiesta italiana e quindi in presenza di una grande concorrenza tra le destinazioni. Ecco perché risulta utile fornire ai turisti tutta l'informazione sulle attrattive locali, cioè tutto quello che possa contribuire a fare in modo che il turista scelga una determinata destinazione piuttosto che un'altra". La card sarà offerta gratuitamente a partire da questa estate e fino al 31 dicembre 2020, e sarà anche uno strumento utile quale volano economico delle attività commerciali, artigianali e più in generale dei servizi offerti dai privati e potrà essere materialmente ritirata presso i punti di informazione turistica, i musei e le attività ricettive. Così l'amministrazione comunale ha deciso di richiedere agli operatori economici di manifestare interesse rispetto alla proposta progettuale, così da garantire a tutti di partecipare al progetto.

Cosa deve fare chi decide di aderire
L'operatore economico che intende manifestare il proprio interesse dovrà impegnarsi a: applicare uno sconto su acquisti o servizi inerenti la propria attività pari almeno al 10% dei propri listini sull'ammontare complessivo della spesa effettuata dai possessori della Carta; pubblicizzare sul proprio sito web, se esistente, l'adesione alla Welcome Card, garantire il rispetto delle diverse misure di prevenzione e contenimento per contrastare la diffusione del contagio da Covid 19 come indicato nelle schede operative specifiche contenute nelle Linee guida per la riapertura delle Attività Economiche e Produttive emanate dalla Conferenza Stato Regioni - predisporre e attuare tutte le misure richieste dalla normativa in materia di sicurezza delle persone e delle cose comunque interessate dalle attività svolte ed è responsabile penalmente e civilmente dei danni di qualsiasi genere che possono derivare alle persone e alle cose durante la fase di realizzazione e svolgimento del progetto in loco della propria opera.

Ad oggi hanno aderito le seguenti attività:
RUGGIA PAOLA E CLAUDIA SVC P. GARIBALDI 6
Calzature: 15% su acquisti da 50,00 a 100,00 euro 20% da 101,00 euro

BAR GELATERIA ADEL C. CAVOUR 62 - 64
Gelateria 10%

DOTEVE' SRL HOP HOP BOAT BIT MOBILITY ERBORISTERIA IL GERMOGLIO
Noleggio Vespe elettriche, 10% sui servizi

SERVIZIO TRASPORTO GOMMONI
20% sui servizi

NOLEGGIO MONOPATTINI
15 minuti di corsa gratuita

ERBORISTERIA
10%

CONSORZIO MARITTIMO TURISTICO 5 TERRE E GOLFO DEI POETI
Trasporto marittimo, 10% sul prezzo dei listini inviati

ELEGANZA INFANTILE (via Rosselli e Piazza Verdi)
Abbigliamento bimbi, 10% su tutte le convenzioni

UNION TOUR di MONDO TRAVEL
Guide e altri servizi: 10%

ALESSANDRO ORLANDI ORAFO

Oreficeria - Artgiaiano 10% ORAFO

PROFUMERIA CIPRIANI
via Sarzana Migliarina
Profumeria
10%

EUROPA PARK
Parcheggio di Piazza Europa
15% sulla Tariffa giornaliera

"Il Caffè di Eredi di Terrile Pietro snc

Bar - Sconto 10% su un minimo di 2 (due) aperitivi Sconto 10% su un pranzo per minimo 2 due) persone

C.Alf.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News