Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 23 Febbraio - ore 17.18

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

La Spezia schiera i gioielli nel progetto Mirabilia

Una rete di città che posseggono patrimoni Unesco insieme per fare turismo. Da Matera a Bari, da Perugia a Verona.

TRA GOLFO E 5 TERRE
La Spezia schiera i gioielli nel progetto Mirabilia

La Spezia - Tour operator di tutto il mondo alla scoperta dei patrimoni italiani dell’Unesco tra i quali i “gioielli” della provincia spezzina Porto Venere, Cinque Terre e Isole Palmaria, Tino, Tinetto. L’incontro tra domanda e offerta si è svolto a Verona in occasione della VI edizione della Borsa Internazionale del Turismo Culturale, evento annuale di Mirabilia, il progetto che mette in rete i territori Unesco di 13 Camere di Commercio.
La Camera di Commercio Riviere di Liguria ha accompagnato all’evento 15 operatori (14 della provincia della Spezia e un’azienda di Imperia) che hanno preso parte a 300 incontri organizzati con operatori esteri provenienti da 20 paesi, europei ed extraeuropei tra cui Cina, Russia, India, Giappone e America. “Abbiamo incontrato – spiega il segretario generale della CCIAA, Stefano Senese – agenzie di incoming, buyer che trattano viaggi di lusso, giornalisti e decision manager del settore. La nostra Camera – prosegue Senese - ha aderito a Mirabilia nel 2012, ancora come CCIAA della Spezia. La prima edizione della Borsa si tenne infatti a Lerici, con l’obiettivo di sviluppare un marketing territoriale integrato, e quindi più competitivo, che avesse come leva i luoghi Unesco meno noti al turismo di massa”.
Il 37,9% della spesa turistica italiana è generato dalla cultura. La riforma delle Camere di Commercio, varata nei mesi scorsi, assegna agli enti camerali, tra le nuove funzioni, anche la valorizzazione del patrimonio culturale e lo sviluppo e la promozione del turismo. Un ambito in cui le Camere vantano già esperienze solide, come appunto Mirabilia. “La specificità dell’offerta proposta dal progetto – sottolinea ancora il segretario generale - ha subito attirato il turista che oggi sempre più punta su cultura ed esperienza attiva dei territori: i bilanci positivi del turismo spezzino degli ultimi anni sono frutto anche di questa politica di marketing”.
La Borsa è stata affiancata dal Mirabilia Food & Drink, evento dedicato al filone agroalimentare. Le realtà locali presenti a Verona erano: Arbaspaa, Mamberto Viaggi, Stl La Spezia, Consorzio Golfo dei Poeti, Consorzio Occhio Blu, Consorzio Turistico 5 Terre, Hotel Porto Roca, Rete Imprese Turistiche dell'Alto Tirreno, Hotel Clelia, Agroalimentare Sarzanese, G. Novaro & C. (Imperia), Azienda Agricola Rossana Ruffini, Taverna del Vara e I Paloffi, Umeli, Distro’ Servizi.

La rete di Mirabilia
Le 13 Camere di Commercio, e i rispettivi territori Unesco, che fanno parte del progetto Mirabilia sono: Matera (capofila), Riviere di Liguria – Imperia La Spezia Savona, Bari, Caserta, Genova, Messina, Molise, Pavia, Perugia, Potenza, Sicilia Orientale, Udine, Verona. Questi territori insieme accolgono 50 milioni di presenze l’anno, il 13% del totale italiano, per 66 mila imprese della filiera turistica, il 14% dello stock complessivo nazionale del settore. La rete di Mirabilia si allargherà a breve anche alla Bulgaria con Plovdiv, alla Crozia con Split, alla Grecia con Trikala, Ilia e Thessaloniki, alla Francia con Tarn – Dordogne, Gard, Tarbes e Hautes-Pyrénéese e alla Slovenia con Ljubljana.

I 13 patrimoni Unesco oggetto dell’offerta turistica di Mirabilia
Matera – I Sassi e il Parco delle Chiese Rupestri
La Spezia – Porto Venere, Cinque Terre e Isole Palmaria, Tino, Tinetto
Bari – Castel del Monte, Trulli di Alberobello
Caserta - THE 18TH CENTURY ROYAL PALACE IN CASERTA WITH ITS PARK, ITS AQUEDUCT BY VANVITELLI AND S.LEUCIO SITE
Genova – Le Strade Nuove e il sistema dei Palazzi dei Rolli
Messina - Isole Eolie
Molise - BIOSPHERE RESERVES COLLEMELUCCIO MONTEDIMEZZO
Pavia – La Via Francigena
Perugia – Assisi, la Basilica di San Francesco e altri siti francescani
Potenza - THE POLLINO GEOPARK
Sicilia Orientale - THE LATE BAROQUE CITIES OF THE VAL DINOTO (Ragusa)
Udine - AREA ARCHEOLOGICA DI AQUILEIA E BASILICA PATRIARCALE
Verona - THE CITY OF VERONA

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










I SONDAGGI DI CDS

Matteo Salvini ha proposto la reintroduzione della leva obbligatoria per i giovani maschi. Tu che ne pensi?
































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News