Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 18 Luglio - ore 23.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

La Poggi Carducci al Talent Garden: è il progetto "Ragazzi in azienda"

La Poggi Carducci al Talent Garden: è il progetto "Ragazzi in azienda"

La Spezia - “Investite su voi stessi, investite sulle vostre passioni, cercate di capire come queste possano trovare spazio nel mondo di oggi” Queste le parole pronunciate da Davide Strozzi, imprenditore spezzino che ha accolto al Talent Garden la classe III B della scuola media Poggi Carducci all’inizio di questa settimana.
L’incontro è inserito nell’ambito del programma “Ragazzi in azienda”, iniziativa coordinata da ALFA, agenzia per il lavoro e la formazione della Regione Liguria, e portata avanti da Confindustria Liguria in collaborazione con il MIUR. Il progetto si propone di creare un ponte tra il mondo dell’istruzione e quello del lavoro, favorendone una proficua conoscenza.
Durante la visita il giovane e talentuoso capofila del TAG, con il suo abituale entusiasmo, ha presentato agli studenti la realtà particolare che caratterizza Talent Garden, rivelandone i due ingredienti fondamentali, l’autoimprenditoria e il co-working.
“Non mi aspettavo una realtà così unica nella mia città: io da grande vorrei fare la disegnatrice di moda e ora so che esistono nuove vie di lavoro e collaborazione” afferma Giada Porretti, confermando l’impatto positivo dell’incontro. Assieme a lei anche Giada Tacconi, orientata a studiare lingue straniere nel suo futuro, che aggiunge: ”Sono rimasta contagiata dallo spirito che si respirava all’interno e dalle motivazioni che ci hanno trasmesso i professionisti che abbiamo incontrato.”
I ragazzi, accompagnati dai loro docenti Paola Pugnana, Mario Bertagna e da Ester Magnoni del Cisita, ente di formazione di Confindustria La Spezia, hanno avuto la possibilità infatti di confrontarsi con alcuni degli “abitanti” del TAG, professionisti del digitale e non solo, che hanno creato delle mini-conferenze a uso e consumo degli allievi presenti. Andrea Lagomarsini Founder TAG e CTO/Socio Hyperion Software, inventore di sistemi di sorveglianza anti-terrorismo all’avanguardia, Cristian Guzzon, responsabile della filiale del territorio di Doc servizi per la promozione di arte e spettacolo, Michela Angelotti Head of Campus del TAG di Sarzana e Michael Elisei geometra 2.0 e formatore e infine Orianna Fregosi, event manager, founder e responsabile eventi del TAG. Questi sono i testimonials che hanno animato la mattinata, presentando la novità offerta dai loro profili professionali, ma soprattutto trasmettendo nei ragazzi quel modo di pensare nuovo, visionario e intraprendente, che è la base fondante del progetto Talent Garden.
Tanti altri alunni delle scuole secondarie di primo grado, che hanno aderito al progetto #Ragazzi in azienda, avranno modo di continuare l’esperienza di orientamento sia al TAG sia nelle altre aziende del territorio, che si sono rese disponibili per collaborare a questi incontri. La prospettiva e la mission sono costituite proprio dal poter dare, già nell’età della scelta della scuola superiore, una possibilità di comprensione e partecipazione significativa alla realtà lavorativa della propria zona, dalle aziende forti della tradizione a quelle proiettate nell’innovazione.
A proposito di quest’ultime, sono esemplificative le parole a caldo di Eva Venturini, un’altra alunna della scuola Poggi Carducci che, al termine della visita, ha detto: “Pensavo di sapere cosa avrei fatto nel futuro, ma la visita di oggi, gli incontri con i professionisti del TAG, mi hanno donato qualcosa di importantissimo: la forza della passione”
Questo l’elenco completo degli alunni della IIIB dell’istituto Poggi Carducci di Sarzana, che hanno partecipato alla al TAG: Angeli Chiara, Battistelli Matteo, Caneri Lorenzo, Chaabti Ayoub, Cottonaro Eleonora, Dodi Francesca, Emili Kathrine, Ferrandi Andrea, Galletto Rebecca, Gianardi Sara, Gologan Alessia, Iussi Alisea, Khadraoui Fatima, Lin Shuangjie, Michelucci Sara, Pangallo Tommaso, Porretti Giada, Ravani Elia, Rolla Giovanna, Tacconi Giada, Tapia Abreu Killian Alexis, Valerii Nicolo', Venturini Eva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News