Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 24 Aprile - ore 13.16

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Its, quando la formazione porta lavoro concreto: "Il 70% dei corsisti ha trovato occupazione"

Its, quando la formazione porta lavoro concreto: `Il 70% dei corsisti ha trovato occupazione`

La Spezia - Importanti risultati per l’ITS La Spezia, l’Istituto Tecnico Superiore che concretamente realizza un avvicinamento tra istruzione, formazione e lavoro. Nell’ambito dei percorsi formativi previsti dal MIUR che un giovane può intraprendere post diploma, gli I.T.S, rappresentano senza dubbio un’opportunità di studio che garantisce un elevato standard di preparazione in considerazione dei positivi esiti occupazionali successivi.
I dati che emergono dall’analisi dei risultati sui cinque percorsi avviati alla Spezia dal 2011 ad oggi, sono di assoluto rilievo, segno evidente che il legame con le reali esigenze delle aziende del territorio, sia elemento fondamentale di successo. In particolare, per il corso destinato a formare “Tecnico superiore per il disegno e la progettazione industriale”, per la prima e seconda edizione già concluse, oltre il 70% dei corsisti ha trovato occupazione in azienda; per la 3° edizione, conclusasi a luglio scorso, a marzo 2017 si è già raggiunto un livello di inserimento in azienda superiore al 50%; mentre sono ancora in atto il 4° e 5° percorso formativo per “Tecnico superiore per l’innovazione dei processi e dei prodotti meccanici”.

«Gli esiti del monitoraggio sull’attività dell’ITS sono motivo di grande soddisfazione – dichiara Francesca Cozzani, Presidente di Confindustria La Spezia – Confindustria La Spezia è perfettamente consapevole dell’importanza che assumono le indicazioni provenienti dal mondo dell’industria per lo sviluppo di un piano formativo centrato ed efficace. I risultati ottenuti in termini occupazionali dimostrano una sinergia vincente. Allo stesso modo, l’introduzione all’interno dei corsi, di materie di studio vicine alle nuove esigenze dell’industria 4.0, come la meccatronica, attestano l’alta specializzazione tecnologica sviluppata dalla proposta formativa dell’ITS La Spezia, riferita alle aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese».

Partendo dalla considerazione che il tessuto economico locale è caratterizzato dalla presenza di eccellenze a livello nazionale nei settori delle tecnologie marine, cantieristica e nautica da diporto, meccanica e navalmeccanica, ne consegue l’esigenza di promuovere e diffondere un’adeguata cultura tecnica e scientifica in grado di rispondere ai bisogni delle aziende di riferimento. Per gli interessati, giovani e adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore, si accede ai percorsi, a seguito di selezione e che il percorso è gratuito. I corsi vengono promossi con bando e si articolano di norma in 4 semestri. A conferma del forte legame con il mondo produttivo, è stabilito che almeno il 30% delle ore formative previste, vengano svolte in azienda attraverso stage, anche all’estero. Inoltre, altra peculiarità, è la provenienza del corpo docente, per larga parte, dal mondo del lavoro insieme a rappresentanti della Scuola pubblica, dell’Università e della formazione professionale. Per ogni ulteriore informazione: www.itslaspezia.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure