Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 25 Novembre - ore 14.53

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Investire in borsa: gli errori da evitare

Investire in borsa: gli errori da evitare

La Spezia - Quando si investe in borsa spesso può capitare di commettere alcuni errori, ma quali sono gli errori che si commettono in borsa? Come in tutte le attività, quando si è agli inizi è normale fare degli errori, anche banali.

Bisogna rendersi conto, però, che è fondamentale riconoscere i propri errori per migliorare e nel caso prevenirli. Nell’articolo di oggi si tratteranno alcuni degli errori più comuni del trading online e come evitarli.

Una piattaforma sbagliata
Scegliere una piattaforma giusta è di vitale importanza per la carriera di un trader. Infatti, questa scelta determinerà molto spesso l’esito di un’operazione.

Scegliere un buon broker non è particolarmente difficile. Innanzitutto bisogna considerare la sicurezza e la regolamentazione in possesso di una piattaforma. Questo porta a dover verificare se la propria scelta è in possesso della licenza degli enti regolatori Europei, come ad esempio CONSOB per l’Italia.

Oltre alla sicurezza un altro aspetto da considerare è la convenienza economica di un broker. Per esempio le piattaforme bancarie, che sono sicure, applicano delle commissioni molto alte sulle varie operazioni. Altre, invece, offrono soluzioni più economiche.

False aspettative
Nel trading non bisogna montarsi la testa con false aspettative. Infatti, ottenere dei guadagni enormi in poco tempo non è possibile. Tuttavia, si possono trovare tante pubblicità ingannevoli e sistemi truffa che alimentano queste aspettative nel mondo del trading.

Pensare di fare soldi facili
Queste pubblicità portano a chi si avvicina al trading a credere che si fanno soldi facili ma ciò è sbagliato. Per ottenere dei risultati sono necessari impegno, tempo e costanza.

Bisogna, inoltre, essere in grado di mantenere le proprie aspettative di guadagno reali nel corso del tempo e non solo all’inizio della propria carriera di trader. Un consiglio sempre utile è quello di mantenere i piedi per terra.

No al money management
Uno dei consigli fondamentali per chi inizia con il trading online è quello di utilizzare sempre una strategia d’investimento e gestione del denaro. Molti traders agli inizi si fidano solo del loro istinto ma non c’è niente di più sbagliato. Ciò vale soprattutto quando si chiude una giornata in positivo e ci si considera infallibili.

Una delle strategie più utili è quella di gestire il proprio capitale con metodo, preservandolo nel tempo.

Non pensare alle commissioni
Chi è agli inizi spesso si concentra solamente sull’asset su cui vuole investire e nel possibile guadagno che potrebbe fare, senza considerare le commissioni.

Infatti, queste dipendono molto dalla piattaforma che si utilizza e ciò può cambiare drasticamente il proprio profitto. Un guadagno di 100 euro con una banca tradizionale avrà delle commissioni che diminuiranno drasticamente il proprio successo, mentre le piattaforme con zero commissioni permettono dei profitti maggiori.

Non controllare le emozioni
Per controllare le proprie emozioni ci vuole tempo e pratica, ma solitamente le emozioni che si devono affrontare di più sono la paura e l’invidia.

La prima si manifesta spesso nei primi tempi e può portare a tergiversare nell'aprire una posizione e a far perdere tempo prezioso.

La seconda, invece, avviene quando bisogna gestire un’operazione in profitto. Invece di chiudere con un take profit specifico, si sceglie di tenere aperta la posizione per guadagnare di più, ma ciò può portare a rimanere senza nulla.

Considerazioni finali
Come si è letto, sono molti e diversi gli errori che si commettono quando si investe in borsa. Ottenere degli ottimi guadagni con il trading è certamente possibile, ma bisogna avere la testa lucida e non farsi prendere dalle emozioni.

Inoltre, prima di qualsiasi bisogna affidarsi ad un buon broker online, che metta a disposizione diversi asset, sia regolamentato da enti di sicurezza riconosciuti e non presenti commissioni elevate.

Scelta la piattaforma da utilizzare il prossimo passo sarà quello di impostare una buona strategia di investimento. Subito dopo sarà necessario impostare una buona strategia d’investimento che presupponga una gestione del proprio capitale oculata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News