Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 05 Giugno - ore 22.04

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Investimenti Lsct, nasce un tavolo: presto il cronoprogramma

Regione, Autorità di sistema portuale, Comune e Contship si sono incontrati e hanno stabilito come procedere per attuare il piano di sviluppo del porto e del waterfront.

Il terminalista: "Interesse strategico sulla Spezia"
Investimenti Lsct, nasce un tavolo: presto il cronoprogramma

La Spezia - Incontro oggi tra Regione Liguria, Autorità di sistema portuale, Comune della Spezia e vertici di Contship per fare il punto sugli investimenti strategici del porto. Al fine di monitorare lavori complessi che implicano impegno di Contship e Adsp e che sono indispensabili perché venga attuato il piano di sviluppo che Comune e Regione hanno predisposto per il waterfront della città, verrà istituito un tavolo di coordinamento e monitoraggio.

Nell’ambito del tavolo, verrà predisposto e reso pubblico, nel giro di poche settimane, un cronoprogramma che tutti i soggetti coinvolti si impegneranno a rispettare. Questi i punti emersi dalla riunione a cui hanno preso parte oggi il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il presidente dell’Autorità di sistema portuale Carla Roncallo, il sindaco Pierluigi Peracchini e il presidente e amministratore delegato del Gruppo Contship Italia Cecilia Eckelmann Battistello.

In particolare, Contship ha ribadito l’interesse strategico per il terminal della Spezia e l’impegno per renderlo sempre più competitivo. Gli enti locali hanno garantito pieno supporto al terminal e a quello che rappresenta per il futuro della città.

“Tutti abbiamo sottolineato l’interesse strategico affinché si proceda al più presto con gli investimenti congiunti programmati - ha affermato Toti - per dare maggiore efficienza, capacità e competitività al porto, con l’auspicio di poter avviare già nei prossimi mesi la realizzazione del progetto del waterfront elaborato insieme al Comune e all’Authority”.

“È stata una riunione davvero concreta - ha affermato la presidente Roncallo - dei cui esiti sono molto soddisfatta. Gli investimenti di Contship si intersecano con quelli pubblici su ferrovia e dragaggi e con quelli di riassetto del waterfront. Solo con un coordinamento fattivo e con la piena collaborazione di tutti i soggetti pubblici e privati interessati potremo farcela, incrementando in maniera consistente i traffici portuali e trasformando profondamente l'affaccio a mare della città. E oggi, questa volontà di collaborazione è stata espressa chiaramente da tutti gli attori in campo”.

“Oggi abbiamo ribadito il nostro impegno per lo sviluppo dell’economia e dell’occupazione portuale - ha aggiunto il sindaco Peracchini - nel percorso individuato durante la riunione. Stenderemo infatti un cronoprogramma con riunioni e appuntamenti calendarizzati che assicureranno sempre una maggiore sinergia fra gli enti pubblici e quelli privati, per il bene della nostra città e del nostro territorio”.

“Il progetto di sviluppo di Lsct - ha affermato la presidente e amministratore delegato di Contship Italia Battistello - è strategico per la competitività del porto della Spezia ed è un’assoluta priorità di investimento del gruppo Contship Italia”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









VIDEOGALLERY

















Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News