Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 14 Agosto - ore 22.39

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Industria 4.0, aspetti tecnici e finanziari per sostenere gli investimenti

Industria 4.0, aspetti tecnici e finanziari per sostenere gli investimenti

La Spezia - Continua l’attenzione di Confindustria La Spezia verso i temi di Industria 4.0. Giovedì, 16 novembre alle 10.30 nella sede di Via don Minzoni è in programma l’incontro: “Investimenti 4.0! quali e come: aspetti tecnici e finanziari per sostenerli”.
Le azioni di politica industriale messe in atto dal Governo a sostegno degli investimenti per la digitalizzazione dei processi produttivi, hanno acceso l’interesse dell’impresa verso l’innovazione della propria infrastruttura. L’incontro si propone di offrire agli imprenditori interessati informazioni sugli aspetti tecnici e le ultime novità sul tema, con l’obiettivo di chiarire le caratteristiche cardine che l’investimento deve presentare per l’accesso alle agevolazioni finanziarie previste.

Alla luce delle evoluzioni normative in corso, di particolare rilievo sarà l’intervento di Francesca Mariotti, Direttore Politiche Fiscali di Confindustria, che illustrerà il Piano Nazionale Industria 4.0 ed i relativi importanti strumenti di sostegno agli investimenti d'impresa per i prossimi anni.
«Le agevolazioni fiscali per gli investimenti previste dal Piano Industria 4.0 – dichiara Francesca Mariotti - hanno rappresentato il perno per il rilancio degli investimenti privati. La proroga di super e Iperammortamento, prevista dal disegno di legge di bilancio varato dal Governo, oltre ad ampliare la platea delle imprese beneficiarie, consentirà ai produttori di macchinari di soddisfare tutti gli ordini ricevuti. Sarebbe opportuno chiarire che anche il cloud computing può beneficiare dell'iperammortamento così come i sistemi di cybersecurity cruciali per lo sviluppo in sicurezza delle imprese». 

Ma come orientarsi nella scelta di un investimento in linea con le disposizioni normative di Industria 4.0? Quali beni presentano tali caratteristiche? Come procedere alfine di tutelare un investimento importante, finanziariamente e tecnologicamente?

Per rispondere a queste domande, Confindustria La Spezia ha recentemente sottoscritto accordi di collaborazione con tre partner esperti: RINA Services, System Consulting e Warrant Group, allo scopo di sostenere le imprese nei processi di investimento in ottica 4.0. In particolare, l’accordo in questione nasce dalla volontà di offrire alle aziende, un primo momento di consulenza specifica e tariffe convenzionate per l’ottenimento della necessaria Perizia/Attestato di conformità e/o Analisi Tecnica del bene oggetto dell’investimento 4.0. L’iniziativa sarà introdotta da Francesca Cozzani, Presidente di Confindustria La Spezia.

I lavori proseguiranno con l’Open Day, in occasione del quale verranno svolti incontri individuali e gratuiti con i tre partner, allo scopo di concedere all’imprenditore un’occasione di confronto diretto e personalizzato con consulenti qualificati finalizzato ad un approfondimento e chiarimento tecnico specifico alla questione d’interesse.
Allo scopo di pianificare i colloqui B2B, invitiamo tutte le aziende interessate a prenotare il proprio appuntamento gratuito collegandosi all’indirizzo
www.confindustrialaspezia.progettidirete.net/openday.
L’evento è gratuito e aperto a tutte le aziende interessate ed è stato accreditato dall’Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della Spezia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News