Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 19 Ottobre - ore 18.06

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

In Liguria con Airbnb: 25 Aprile batte Pasqua e Primo maggio

In Liguria con Airbnb: 25 Aprile batte Pasqua e Primo maggio

La Spezia - "Quasi 18.000 presenze nel fine settimana precedente al 25 Aprile, di cui 2.600 nel capoluogo. Poco meno (rispettivamente 16.000 e 12.000 in tutta la liguria) nei week end di Pasqua e del Primo di maggio. Picchi di gradimento ‘agostani’ per i ponti di primavera, che confermano l’appeal della Liguria fra chi sceglie Airbnb per soggiornare, con volumi in linea con la stagione estiva. Non ci sono solo le solite Milano e Torino: tra i viaggiatori internazionali spiccano gli oltre 600 francesi ospitati il 25 aprile, ma anche i 116 newyorkesi che hanno scelto la Liguria per Pasqua, o gli 84 moscoviti in riviera il primo maggio": sono alcuni dei dati che Airbnb presenterà stasera nel corso del seminario “Promuovere le regole per promuovere il territorio”, organizzato dal portale in collaborazione con Confedilizia e con la partecipazione di rappresentanti degli Enti locali. L’evento fa seguito al Protocollo d’intesa siglato lo scorso dicembre con la Regione Liguria. L’intento è condividere informazioni sui flussi turistici e sensibilizzare i proprietari alle regole da seguire per affittare sul territorio.

Airbnb a Genova e in Liguria
- Sono circa 6.300 gli host attivi oggi nella regione. Di questi, il 77% ha all’attivo un solo annuncio in piattaforma, ma sono presenti anche un piccolo gruppo di operatori con oltre 4 annunci (4,6%). Il primo ‘listing’ risale al giugno 2010 e fu proposto da un proprietario residente a Genova. Da allora i flussi sono cresciuti in maniera costante, con un 10% circa di viaggiatori che grazie alla prima esperienza positiva ha scelto di tornare nuovamente in Liguria con Airbnb. La sola Genova ha fatto registrare negli ultimi 12 mesi 63.000 arrivi, con una crescita del 60% sul periodo precedente. La durata media del soggiorno è stata di 2,8 notti, mentre il numero medio di ospiti per arrivo è stato di 2,4.

Territorio
- Alessandro Tommasi, Public Policy Manager di Airbnb Italia, ha dichiarato: “Genova e la Liguria rappresentano un territorio a forte vocazione turistica, che come altre mete sta vivendo una transizione dai vecchi modelli di villeggiatura a un turismo nuovo, dove l’esperienza e il contatto con le realtà locali diventa cruciale. In questa fase, l’importante patrimonio immobiliare privato può giocare un ruolo importante. Il nostro impegno a fianco delle istituzioni è per mettere in condizione chi vuole diventare host di cogliere questa opportunità, aiutandolo a navigare le diverse normative in tema di accoglienza”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure