Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 25 Ottobre - ore 22.41

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Imprese, entro il mese di settembre obbligo di comunicare o regolarizzare il proprio indirizzo Pec

domicilio digitale
Imprese, entro il mese di settembre obbligo di comunicare o regolarizzare il proprio indirizzo Pec

La Spezia - La Camera di Commercio Riviere di Liguria ricorda alle imprese che il 1° ottobre prossimo scade il termine per comunicare al Registro Imprese il proprio indirizzo Pec (ora chiamato domicilio digitale). L’obbligo riguarda tutti i tipi di imprese, individuali o costituite in forma societaria, ed è contenuto nel cosiddetto Decreto Semplificazioni” (Decreto legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito nella legge 11 settembre 2020, n. 120).

L’iscrizione dell’indirizzo Pec al Registro imprese o le sue eventuali variazioni sono esenti dall’imposta di bollo e dai diritti di segreteria. Le imprese che già hanno provveduto all’adempimento non devono comunicare nulla, purché l’indirizzo Pec risulti valido, attivo e nella loro esclusiva disponibilità. Per verificare l’iscrizione del domicilio digitale al Registro imprese, si può consultare la visura dell’impresa, scaricabile gratuitamente dal “cassetto digitale dell'imprenditore” cui si accede con Spid o Cns, oppure cercare l’impresa su www.registroimprese.it, nella sezione di ricerca indirizzo Pec.

Inoltre, al fine di facilitare la verifica del rispetto dei nuovi adempimenti introdotti dal Decreto Semplificazioni, si mettono a disposizione gli elenchi delle imprese tenute a comunicare un domicilio digitale valido ed attivo entro il 1° ottobre 2020 (si veda la pagina del sito camerale http://www.rivlig.camcom.gov.it/IT/Page/t03/view_html?idp=2158).
Per coloro che non regolarizzeranno la propria posizione entro il 1° ottobre, la normativa prevede una sanzione amministrativa nonché l’assegnazione d’ufficio di un domicilio digitale attivo da parte del conservatore del Registro imprese per ricevere comunicazioni e notifiche. Per informazioni: registroimprese.sv@rivlig.camcom.it, registroimprese.im@rivlig.camcom.it, registroimprese.sp@rivlig.camcom.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News