Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 23 Marzo - ore 16.11

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Idraulici, hostess e chef di bordo per l'Academy del futuro

Si parte con tecnici e operatori di cantiere, ma Sanlorenzo punta a molto di più.

dove trovare gli spazi?
Idraulici, hostess e chef di bordo per l'Academy del futuro

La Spezia - "Marinaio addetto agli apparati tecnici di bordo". Questa è la definizione degli otto aspiranti occupati nel mondo della nautica di lusso che saranno sfornati dalla Sanlorenzo Academy l'anno prossimo. I primi otto che avranno seguito i corsi al Cisita, compiuto sei mesi di stage e passato, si spera per loro, l'esame finale. Paolo Bertetti, responsabile R&D di Sanlorenzo, ha però una definizione meno fredda: "Gli angeli custodi del comandante". "Le barche sono sempre più complesse tecnologicamente, gestirle è impegnativo - spiega Bertetti - Un tempo il comandante con un cacciavite in mano riusciva a ovviare a ogni problema, oggi è diverso. I ragazzi e le ragazze che si formeranno alla Sanlorenzo Academy vivranno la realtà dell’azienda durante i collaudi e la stessa costruzione delle unità su cui avranno modo di lavorare durante il tirocinio. Il comandante è e rimarrà un uomo di fiducia dell’armatore, ma se serve un marinaio con competenze tecniche precise saremo in grado di consigliarlo eventualmente ai nostri clienti".

Non sono le uniche figure formate nel 2019 presso l'accademia spezzina (qui l'articolo) presentata oggi. Altri otto ragazzi e ragazze, selezionate dalla struttura composta da Antonio Russo, responsabile risorse umane di Sanlorenzo, e Alice Guglielmo, chair business partner junior Sanlorenzo, inizieranno a novembre un corso per "operatori polivalenti per la nautica". Qui viene in aiuto lo stesso Cisita per provare a capirne la funzione. E' colui o colei che "si interfaccia, a seconda delle situazioni lavorative, con l’armatore, il comandante da diporto, il responsabile di cantiere e/o con il capo barca; ha inoltre rapporti con tutti i ruoli coinvolti nelle fasi di realizzazione e manutenzione di un’imbarcazione con i quali si confronta e col
labora per lo svolgimento dei propri compiti. L’attività lavorativa si svolge a bordo delle imbarcazioni sia in fase di costruzione che di manutenzione".

All'inizio del prossimo anno saranno invece attivati altri due corsi, da 10 posti ciascuno, per installatori e manutentori di impianti idraulici e di impianti elettrici nautici. Sono entrambe figure molto richieste in particolare tra le ditte appaltatrici. In futuro si punta poi ad altri ruoli di sicuro richiamo e con grandissimo mercato: stewardess e chef di bordo. Si tratta degli assistenti del comandante, l'equipaggio insomma, e ovviamente i cuochi che devono garantire un servizio che, come si può immaginare, dev'essere di altissimo livello sulle luxury boat. "Anche queste sono figure con tantissimo potenziale - assicura Bertetto - Hanno oltretutto competenze che si possono spendere anche al di fuori del campo della nautica. Lo chef di uno yacht, abituato a lavorare in spazi stretti, con un solo aiutante e con la necessità di fare cambusa, può lavorare in qualsiasi cucina del mondo una volta lasciata la barca". La prospettiva di espandere l'offerta formativa per l'Academy è reale. Quella di ampliare gli spazi fisici per tenere i corsi andrà di pari passo. L'arsenale marittimo della Marina Militare, che già ospiterà alcuni laboratori, sarebbe l'ideale con i suoi spazi inutilizzati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News