LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Economia

Gli scossoni del porto non allontanano Costa: "Più scali nel 2017 e nel 2018"

Parola di Marco Paolucci, manager della compagnia genovese. Costa Diadema sempre più presente in acque spezzine.

Costa Diadema

I dati relativi all’attività del porto della Spezia nel 2016 raccontano di un settore crocieristico che ha perso quasi un quarto di passeggeri (vedi qui), ma ciò non toglie che il business generato dalle regine dei mari sia diventato, in pochi anni, uno degli appigli ai quali Spezia e gli spezzini si aggrappano per immaginare un futuro di crescita. Così, il tourbillon che ha travolto l’Autorità portuale a fine anno – portando così a un avvicendamento anticipato tra il presidente Lorenzo Forcieri e l’architetto Carla Roncallo -, ha creato più di un’apprensione in tutti coloro che vedevano nell’ex numero uno di Via del Molo figura, se non imprescindibile, senz’altro nodale per la tenuta e lo sviluppo del ramo crociere.

Un segnale che va contro questi comprensibili timori – il decisivo dinamismo forcieriano sul fronte porto turistico è dato difficile da confutare – è arrivato da Marco Paolucci, Area manager Centro Italia di Costa Crociere, stamani alla Spezia a bordo dell’ammiraglia Costa Diadema per la presentazione dell’intesa che lega la compagnia genovese alla Fondazione Carnevale di Viareggio. “Se cambia qualcosa? Se diminuiamo il nostro impegno? Assolutamente no – ha detto il manager a CDS a margine della conferenza – Al contrario: rilanciamo. Costa Diadema nel 2017 farà tre scali in più alla Spezia rispetto al 2016 (quando gli scali sono stati 36, ndr), un incremento che sarà confermato anche nel 2018. Andiamo quindi ad aumentare la nostra presenza, che è già importante”. Il tutto portando avanti anche il lavoro a terra, fatto di escursioni e programmi per i crocieristi, per esempio alla scoperta dei sapori di Spezzino e dintorni. Al netto, naturalmente, della libera iniziativa dei visitatori, che continuano ad amare gite verso tradizionali mete quali Cinque Terre e Pisa.

La nave

Costa Diadema, costruita da Fincantieri presso lo stabilimento di Marghera, con un investimento complessivo di 550 milioni di euro, è stata inaugurata a Genova il 7 novembre 2014. Con le sue 132.500 tonnellate di stazza lorda, una lunghezza di oltre 300 metri, una larghezza di 37 metri e 1.862 cabine passeggeri, Costa Diadema è attualmente la nave più grande della flotta Costa e l’ambasciatrice del meglio dell’Italia in termini di stile di vita, intrattenimento, gastronomia e ospitalità.

Anche i suoi itinerari si concentrano per tutto l’anno nel Mediterraneo, con ben tre scali in Italia. Nel corso del 2017, da gennaio a fine maggio e da fine settembre a fine dicembre, Costa Diadema proporrà crociere di sette giorni, che faranno scalo a Savona (sabato), Marsiglia (domenica), Barcellona (lunedì), Palma di Maiorca (martedì), Civitavecchia/Roma (giovedì) e La Spezia (venerdì).

L’offerta gastronomica dei ristoranti di bordo si basa sui menù regionali italiani, con la possibilità di scegliere tra ben 520 piatti rappresentativi di 18 regioni italiane. In ogni crociera viene inoltre proposto uno speciale menù ideato dallo chef Bruno Barbieri, ispirato alla tradizione italiana. Accanto a questa vasta offerta di pietanze tipiche della tradizione, gli ospiti potranno contare anche sulla presenza di gustosi menù vegani e vegetariani.

Grazie ad una partnership tra Costa Crociere e l’Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo, a bordo si può gustare il sapore genuino della pizza preparata esclusivamente con lievito madre, disponibile nelle pizzerie con il marchio Pummid’oro. Tra le numerose proposte anche uno spazio interamente dedicato ai burger d’autore, con carne di Fassona di altissima qualità, 100% italiana, accompagnata da verdure fresche e formaggi italiani. Costa Diadema è inoltre la prima nave a proporre in anteprima mondiale una grande novità legata alla tradizione gastronomica del nostro Paese: l’autentica mozzarella italiana, prodotta direttamente a bordo, come in un vero caseificio. Il vero gelato italiano, prodotto in collaborazione con Agrimontana, è invece disponibile nella gelateria Amarillo, dove è possibile gustare anche i “macarons” firmati dal maestro Luigi Biasetto e i prelibati cioccolatini e le praline del maestro Guido Gobino.

Costa Crociere ha finalizzato importanti partnership con aziende simbolo dell’eccellenza italiana, quali Campari, Barilla, Illy, spumanti Ferrari, i cui prodotti vengono utilizzati abitualmente a bordo di Costa Diadema. Inoltre, insieme a Barilla, viene proposto in tutte le crociere un appuntamento fisso, chiamato “Pasta in Festa”, dedicato al piatto nazionale italiano più famoso nel mondo.

L’intrattenimento su Costa Diadema è incredibilmente emozionante. A cominciare dai famosi show televisivi come “Tu si que vales”, riproposti in teatro, dove gli ospiti sono i veri protagonisti. In più tanti nuovi show in diverse aree della nave, con spettacoli di musica dal vivo, DJ set, party a bordo piscina e feste a tema. Il divertimento è garantito anche per i più piccoli con le nuove aree interne ed esterne dedicate a Peppa Pig.

Costa Diadema offre inoltre Samsara Spa, un centro benessere di 6.200 mq, cinema 4d, simulatore di auto da Gran Premio, terrazza panoramica di 500 metri, 3 piscine, casinò, centro shopping, discoteca, “Star Laser”, con diversi tipi di giochi laser interattivi.
Una crociera a bordo di Costa Diadema è la vacanza ideale per tutta la famiglia, anche grazie alle nuove cabine premium, fornite di 4 o 5 letti e di due bagni. Su 1.862 totali, 41 sono all’interno dell’area benessere, 756 hanno balcone privato, 64 sono suite tutte con balcone privato e 11 suite si trovano all’interno dell’area benessere.

Più informazioni