Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 25 Settembre - ore 22.30

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Gita fuori porta: Italia e capitali europee tra favorite dagli spezzini

Le vacanze di Pasqua sono il momento ideale per concedersi qualche giorno di riposo. E se il clima internazionale non favorisce né ispira sortite improvvisate, non si rinuncia al piacere della vacanza.

Gita fuori porta: Italia e capitali europee tra favorite dagli spezzini

La Spezia - Che si tratti solo di qualche giorno o di una settimana intera, ecco quali sono le mete scelte dagli spezzini per questa Pasqua 2017. Meteo permettendo, naturalmente. Perché il fattore climatico rimane la condizione necessaria a partire ed infatti le prenotazioni sono sempre più prossime alla data della vacanza, così da poter avere un quadro meteorologico più vicino possibile alla realtà. Ma, appunto, tutti gli spezzini non paghi dei propri luoghi, presi d'assalto anche in questo splendido weekend di primavera, dove passeranno i giorni della Pasqua? Lo abbiamo chiesto alle agenzie di viaggi della città, cercando così di fotografare l'affresco per la settimana che sta per arrivare.

L’agenzia Abracadabra, in via Roma, ci racconta che, quest’anno, la meta preferita è l’Italia, in particolare la Toscana. "I nostri clienti sono per lo più famiglie che optano per soluzioni come albergo, agriturismo o residence per una permanenza di tre notti”. “I nostri preferiscono mete come capitali europee, ma anche viaggi guidati in autobus”ci fanno sapere dall’agenzia Everyday Travel, sempre in via Roma. “Altre destinazioni sono le crociere e il mare, in particolare i Caraibi. Le coppie sono i nostri clienti principali, che scelgono soluzioni come alberghi e villaggi per una settimana di permanenza”.

“Non abbiamo molte prenotazioni per Pasqua - dicono dall’agenzia Dilor Viaggi, in Piazza Beverini - “in questa fase dell'anno si preferiscono vacanze autonome. Abbiamo già invece diverse prenotazioni per l’estate. Ad ogni modo, le mete più richieste sono le capitali europee, il Portogallo e il Marocco, in particolare la città di Marrakech. A noi si rivolgono coppie e famiglie; la durata della vacanza varia molto in base al budget: dal week-end lungo di quattro giorni all’intera settimana. Le soluzioni scelte sono alberghi e agriturismi”.

“L’Italia è la meta più gettonata, in particolare Roma - spiegano dall’agenzia 'I Viaggi dei Portici', in via Vittorio Veneto -. “Dopo gli attentati di Parigi e quello più recente di Londra, i nostri clienti si recano sempre di meno in quelle zone. L’Europa è comunque una meta molto richiesta, in particolare la Spagna e il Portogallo; anche la Francia, ma i clienti preferiscono la Provenza. La soluzione più utilizzata è senz'altro l’albergo e la permanenza rientra nei quattro-cinque giorni di vacanza. Abbiamo varie tipologie di clienti, dalle famiglie alle coppie ai pensionati. Abbiamo notato un aumento delle vacanze fai da te: i clienti acquistano in autonomia i biglietti per treno o aereo, e prenotano anche l’albergo. Inutile negare che la paura del terrorismo c’è e si sente”.

“Si preferiscono le capitali europee, principalmente - ci dicono dall’agenzia Silvia Viaggi, in via Sarzana. “Ma non solo: molto richieste sono anche le terme. A noi si rivolgono soprattutto coppie e famiglie, che stanno in albergo per quattro-cinque giorni”. Il nostro viaggio si conclude in via Napoli, con le parole del responsabile dell’agenzia 'Arianna 2002'. “Le mete cambiano in base ai clienti, ovviamente - dice - le coppie preferiscono le capitali europee, tra cui Praga, Vienna, Lisbona e Madrid; i gruppi restano in Italia e visitano zone come Amalfi, la Toscana o l’Emilia Romagna. La permanenza è al massimo di tre notti, in albergo naturalmente”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure