Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 20 Febbraio - ore 22.10

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Giovani e formazione, ripresi i corsi del Ciofs-Fp

Giovani e formazione, ripresi i corsi del Ciofs-Fp

La Spezia - Sono riprese le attività del Ciofs-Fp Liguria, per la formazione di giovani nel settore della ristorazione, con corsi triennali di qualifica IeFP, 4° anno di diploma tecnico di IeFP, e percorso biennale di Garanzia giovani.
Con la tradizionale festa di inizio anno, svoltasi venerdì 29 settembre, formatori ed allievi hanno accolto i “nuovi arrivati”, con l’entusiasmo della speranza per un nuovo anno e un nuovo cammino insieme.
Filo conduttore della giornata è stato il valore della persona in quanto tale, nella sua unicità e diversità.
La mattinata è stata attraversata da letture e canti, da una breve rappresentazione di “vita scolastica”, un dialogo tra docente e allievi, nel quale è emerso il bisogno dei ragazzi di essere ascoltati, di avere una guida per crescere insieme ed imparare a fidarsi gli uni degli altri, per diventare capaci di sognare.
Il Ciofs-Fp Liguria, attraverso i suoi corsi, continua l’esperienza educativa di Bosco: aiutare i giovani a diventare persone competenti, capaci di gestire un ruolo sociale attivo di valore pubblico, attraverso il lavoro ben fatto, cittadini consapevoli capaci di assumersi responsabilità per il Bene comune.
In questo quadro, l’impegno dei Formatori, è di essere costruttori di speranza, fare della formazione un luogo nel quale i giovani ricomincino a sperare e abbiano lo spazio di essere portatori sani di futuro.
Inizierà a breve un nuovo 4° Anno per il conseguimento del Diploma di IeFP – Tecnico dei servizi di sala e bar / Tecnico di cucina - valido su tutto il territorio nazionale e nell’Unione Europea – 4° livello EQF.

Il corso, della durata di 990 - di cui 250 ore di stage e 350 ore di area professionale - rappresenta una grande opportunità per l’inserimento nel mondo del lavoro, nel settore ristorativo, con prestazioni professionali di alto livello.
Inoltre, al termine del percorso, è possibile frequentare un quinto anno integrativo, utile a sostenere l’Esame di Stato per l’accesso all’Università o proseguire nella Formazione Superiore con il conseguimento del titolo di Tecnico Superiore.

Informazioni c/o la Segreteria della sede Operativa CIOFS-FP Liguria Viale Amendola, 2 – La Spezia
telefono 0187 770904
email: ciofssp@libero.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










I SONDAGGI DI CDS

Matteo Salvini ha proposto la reintroduzione della leva obbligatoria per i giovani maschi. Tu che ne pensi?
































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News