Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 19 Giugno - ore 10.07

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Geometri a convegno su equo compenso e clausole vessatorie

per i professionisti
Geometri a convegno su equo compenso e clausole vessatorie

La Spezia - E' stata la sala convegni dei Geometri della Spezia ad ospitare il convegno dal titolo "Equo Compenso e Disciplinare d'Incarico", le principali novità per i professionisti introdotte a partire da quest'anno. Alla presenza del Presidente del Consiglio Nazionale dei Geometri Maurizio Savoncelli, del Presidente del Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia della Spezia Stefano Giangrandi e dell'avvocato Francesco Scorza sono state illustrate tutte le novità in materia. Dal 1° gennaio scorso infatti la norma prevede due importanti tutele per i professionisti: anzitutto il diritto ad un compenso equo nei rapporti con clienti “forti” quali banche, assicurazioni, grandi imprese e pubblica amministrazione, ossia proporzionato alla qualità e alla quantità del lavoro svolto e conforme ai parametri ministeriali vigenti e la nullità delle clausole vessatorie anche se frutto di una trattativa tra le parti, a fronte della validità dell’impianto contrattuale nel suo complesso. Viene inoltre introdotto l’innalzamento dei termini per la revisione del compenso che passa da due a tre anni e l’imprescrittibilità per l’annullamento delle clausole vessatorie. L'incontro largamente partecipato ha posto l'attenzione su questo primo passo volto ad un percorso in favore della committenza che potrà vedersi fornire prestazioni professionali sempre di maggior qualità con trattamenti competitivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA



Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News