Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 25 Aprile - ore 22.44

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Formazione spedizionieri per l’abilitazione all’esame professionale

La Spezia Port Service cura l'organizzazione informatica
Formazione spedizionieri per  l’abilitazione all’esame professionale

La Spezia - L’attività dello spedizioniere doganale è fondamentale nello scambio internazionale delle merci. Questa professione, molto specializzata, si svolge in tutti i luoghi dove è possibile fare le operazioni doganali; il professionista, detto anche doganalista, ha il principale compito di rappresentare il proprietario delle merci nell’ambito dello svolgimento delle operazioni doganali. Alla Spezia, grazie al porto commerciale, il doganalista svolge un ruolo strategico essendo
il traffico container e quindi delle merci molto sostenuto. Per accedere alla professione è necessario l’iscrizione all’Albo a seguito del superamento della sessione d’esame.
Quest’anno per la prima volta, l’associazione regionale dei Doganalisti in collaborazione con quella provinciale guidata da Sergio Landolfi ha organizzato il corso di preparazione agli esami seguibile attraverso una video conferenza in collegamento webinar negli uffici presso il palazzo dell’Agenzia delle Dogane. Il corso articolato su più sedute terminerà a fine luglio ed è stato completamente finanziato dall’Associazione dei doganalisti della Spezia. Questi servizi sono stati possibili grazie alla disponibilità dell’Agenzia delle Dogane che ha fornito i locali e alla società La Spezia Port Service che cura l’organizzazione informatica, telematica e il collegamento con il consiglio territoriale di Genova. Questa, iniziativa, che vede la partecipazione di numerosi giovani, oltre a fornire le conoscenze necessaria all’esame professionale ha l’obbiettivo di promuovere e far conoscere i compiti i ruoli e le responsabilità di questa professione molto specializzata e spesso poco conosciuta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Stagione virtualmente finita in casa Spezia, tempo di bilanci. Chi merita la conferma nel settore tecnico secondo i lettori?

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News