LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Negozi e magazzini

Fondi spezzini, quanto valgono sul mercato? Parola all’Agenzia

I casi del capoluogo, di Sarzana e di Lerici.

Affittasi fondo nel centro storico di Sarzana

Il fondo giusto è un tassello fondamentale per un’attività commerciale di successo. Certo, trovarlo non è facile, e spesso il costo della locazione o la spesa per rilevarlo non sono dei più agevoli. Ma che valore hanno i fondi commerciali spezzini? L’Osservatorio immobiliare dell’Agenzia delle Entrate aiuta a farsi un’idea in merito. Se guardiamo ai centri storici, i salotti buoni del commercio, dai dati delle Entrate emerge come alla Spezia città il valore di mercato di un immobile con destinazione commerciale in posizione ottimale vada dai 3.200 ai 5.500 euro al metro quadro. Sempre restando in centro, ma nelle zone un po’ meno vive, l’Agenzia fissa una forbice che va dai 1.600 ai 3.000 euro al metro. Per quanto riguarda i valori di locazione, nel primo caso il range è 16-32 euro al metro, nel secondo 12-18 euro.

Spostandoci a Sarzana, secondo comune della provincia, stando ai numeri delle Entrate la situazione dei valori di mercato si fa più leggera. Il valore di un negozio del centro va da 2.000 a 4.000 euro, con locazione da 10 a 20 euro al metro. Per il valore di mercato l’Agenzia rileva la medesima situazione per le vie di Lerici, dove però l’affitto sale: da 13 a 25 euro al metro quadrato.

Gerarchie ben diverse, spiegano dall’Osservatorio, se si prende in esame l’altro lato dei fondi commerciali: i magazzini. Il valore di mercato di un magazzino nel centro città del capoluogo va da 800 a 1.200 euro al metro. A Sarzana si va da 1.050 a 1.600, mentre a Lerici da 1.700 a ben 2.500 euro al metro quadrato.

Più informazioni