Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20 Gennaio - ore 15.18

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Fondi europei 2021-27, linfa vitale per enti e imprese

Obiettivo dell’incontro virtuale del 17 dicembre è fornire una panoramica su strategie e opportunità della prossima programmazione europea

Il workshop è gratuito e aperto a tutti
Fondi europei 2021-27, linfa vitale per enti e imprese

La Spezia - Si terrà giovedì 17 dicembre dalle 11 alle 12.30, on line sulla piattaforma GoToMeeting il webinar “La programmazione europea 2021-2027: a che punto siamo?” organizzato dall’antenna “Europe Direct” della Provincia della Spezia e dall’Azienda Speciale Riviere di Liguria, in collaborazione con Anci Liguria. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto di informazione comunitaria “Europe Direct”, della Provincia della Spezia, e la Rete Enterprise Europe Network. L’evento riguarda una sessione formativa on line sul tema della nuova Programmazione UE 2021-2027 ed è rivolto agli enti pubblici (amministratori e funzionari pubblici), alle imprese ed ai professionisti, ma è anche aperto a tutti i cittadini. Obiettivo dell’incontro è fornire una panoramica su strategie e opportunità della prossima programmazione europea, in fase di definizione in queste settimane, e proprio per questo è un’occasione per conoscere tempestivamente gli orientamenti dell’Unione per il periodo 2021-2027; una finestra verso la programmazione futura che permetterà agli enti locali ed alle imprese di poter pianificare degli interventi anche in ambito locale ed organizzare le risorse necessarie al reperimento di finanziamenti sui nuovi fondi.

Il tema dell’incontro infatti parte dai lavori in corso in seno all’Unione Europea per definire la Nuova Programmazione 2021/2027. Un qualcosa che ha le sue fondamenta nelle attività comunitarie svolte tra il 29 maggio e il 12 giugno 2018, quando la Commissione ha presentato proposte dettagliate relative ai futuri programmi di spesa settoriali per i quali già esistono le bozze di regolamento. Nel 2019 è iniziato un processo di revisione da parte delle varie istituzioni e nel 2020 alcune azioni sono state oggetto di ridefinizione per rispondere alle esigenze che sono emerse a seguito dell’emergenza Covid-19. L’adozione del quadro finanziario pluriennale europeo 2021-2027 è prevista per dicembre 2020 con l’approvazione finale del Parlamento europeo. Contestualmente, entro fine dicembre, è attesa la firma dei regolamenti dei vari programmi di finanziamento. Il programma dell’incontro prevede i saluti istituzionali del Presidente della Provincia della Spezia, Pierluigi Peracchini, anche in qualità di coordinatore delle Province liguri e rappresentante Anci Liguria, e del Presidente Azienda Speciale Riviere di Liguria, Enrico Lupi, mentre l’evento sarà condotto dal Responsabile Uniioncamere a Bruxelles Flavio Burlizzi che illustrerà gli argomenti in tema. Seguirà una sessione dedicata ai questi dei partecipanti. Il workshop è gratuito e aperto a tutti. Per partecipare si dovrà inviare un’email a europe.direct@provincia.sp.it. Ad iscrizione registrata verrà inviato il link per accedere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News