Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 08 Dicembre - ore 20.57

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Etichettatura alimentare, chiarito il senso dei nuovi regolamenti

Confartigianato arriva uno sportello per produrre etichette personalizzate.

Etichettatura alimentare, chiarito il senso dei nuovi regolamenti
La Spezia - Si è tenuto ieri presso la sede di Confartigianato un incontro relativo ai chiarimenti emanati dal MISE in merito all’obbligo di etichettatura nutrizionale che entrerà in vigore il prossimo 13 dicembre. In particolare si è discusso dei chiarimenti contenuti nella circolare del 16 novembre 2016 relativa alla deroga, prevista nel punto 19 dell’allegato V del Reg. UE 1169/2011, per gli “alimenti, anche confezionati in maniera artigianale, forniti direttamente dal fabbricante di piccole quantità di prodotti al consumatore finale o a strutture locali di vendita al dettaglio che forniscono direttamente al consumatore finale”.

La dottoressa Alessa Cagnoli, Sportello Alimentare Confartigianato a tal proposito ha chiarito cosa intenda il MISE intenda per una serie di termini. Fornitura diretta. La cessione degli alimenti, senza l’intervento di intermediari, da parte del “fabbricante di piccole quantità di prodotti”, direttamente al consumatore o alle “strutture locali di vendita al dettaglio che forniscono direttamente al consumatore finale” che ricomprendono tutte le forme di somministrazione di alimenti. Fabbricante di piccole quantità di prodotti. Rientrano in tale definizione i produttori ed i fornitori, comprese le imprese artigiane ed agricole, che rispettino i requisiti delle microimprese (vale a dire un'impresa che occupa meno di 10 persone e realizza un fatturato annuo oppure un totale di bilancio annuo non superiori a 2 milioni di euro). Livello locale delle strutture di vendita. Il “livello locale” può essere identificato nel territorio della Provincia in cui insiste l’azienda e nel territorio delle Province contermini. Vendita al dettaglio: l'attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende, su aree private in sede fissa o mediante altre forme di distribuzione, direttamente al consumatore finale”. Nella circolare si aggiunge inoltre che tale definizione va integrata con la definizione di “collettività” prevista dallo stesso Reg. UE n. 1169/2011 e cioè “qualunque struttura (compreso un veicolo o un banco di vendita fisso o mobile), come ristoranti, mense, scuole, ospedali e imprese di ristorazione in cui, nel quadro di un’attività imprenditoriale, sono preparati alimenti destinati al consumo immediato da parte del consumatore finale”.

Nel corso della riunione Confartigianato ha presentato il software, pensato e realizzato in esclusiva per l'Associazione, che permette alle imprese obbligate dalla normativa, ma anche a chi intende valorizzare il proprio prodotto con l’etichettatura nutrizionale facoltativa, di produrre in pochi passaggi etichette personalizzate. Per ulteriori informazioni è possibile contattare lo Sportello Alimentare Confartigianato tel. 0187.286654 oppure scrivere una e-mail: cagnoli@confartigianato.laspezia.it.
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure