Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 28 Luglio - ore 14.31

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Etichetta alimentare, l'Adoc a convegno

Etichetta alimentare, l´Adoc a convegno

La Spezia - Si è tenuto presso la Sala Marmori della Camera di Commercio della Spezia, il convegno sul tema ”Etichetta Alimentare e Tutela del Consumatore“, evento promosso da Adoc spezzina e UIL Pensionati La Spezia. Hanno partecipato come relatori il dottor Stefano Parodi, Dirigente Biologo della Struttura Complessa degli Alimenti e della Nutrizione di ASL 5 La Spezia, l'avvocato Marco Mantovani, esperto nella normativa che regola il settore, la Dr.ssa Alessia Cagnoli, in rappresentanza di Rete Imprese Italia, associazione che comprende CNA, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti.

Le conclusioni sono state a cura della Presidente ADOC della Spezia, Elisabetta Sommovigo mentre il compito di moderatrice è stato assolto dalla Segreteria Confederale Uil La Spezia, Nadia Maggiani. Il convegno al quale è seguito un nutrito dibattito ha toccato un tema molto importante: quella dell'etichetta dei prodotti alimentari: dall'etichetta, infatti, il consumatore può capire quali siano provenienza e componenti del prodotto alimentare e può quindi scegliere
quegli alimenti più adatti al proprio stato di salute. Grazie agli interventi di Parodi e Mantovani abbiamo capito che di per sé nessun ingrediente e/o additivo è di per sé pericoloso ma può rappresentare un rischio per la salute se ingerito in quantità eccessive: solo leggendo l'etichetta possiamo evitare quindi di assumere tali componenti evitando eventuali rischi".

La rappresentante di Rete Imprese Italia ha dato un quadro generale sulle indicazioni che vengono impartite agli operatori del settore alimentare, rassicurando sulla congruità delle etichette relativamente ai prodotti artigianali del nostro territorio. Durante il dibattito si è toccato anche il tema dello spreco alimentare, pratica che va sicuramente scoraggiata a vantaggio della categorie di consumatori più deboli a favore delle quali va comunque avviata sicuramente una campagna di sensibilizzazione al fine di poter far confluire alle associazioni che si occupano di distribuire ai bisognosi i prodotti alimentari rimasti invenduti dalle attività commerciali. Questo convegno sarà solo il primo di una serie di altri interventi che l'Adoc della Spezia ha intenzione di promulgare specie nelle Scuole al fine di sensibilizzare i giovani su tutti gli argomenti che sono stati trattati il 27 giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure