Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 03 Luglio - ore 23.47

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Epilazione, laser, Confartigianato ricorda l'obbligo di formazione e aggiornamento Dvr

Epilazione, laser, Confartigianato ricorda l'obbligo di formazione e aggiornamento Dvr

La Spezia - Confartigianato Benessere avvisa che i centri estetici che utilizzano apparecchiature laser di classe 3b e 4 per depilazione devono avvalersi di operatori estetici che hanno ricevuto, dal costruttore o da altro ente competente, un'adeguata formazione in merito agli aspetti di sicurezza (richiamati peraltro dal manuale d‘uso) ed a quelli ‘tecnici’ dei trattamenti stessi. Normalmente, la formazione sull’utilizzo è affidata al “costruttore”, che la organizza autonomamente. Pur non essendo previsto un programma specifico per la figura dell’operatore laser, è auspicabile che il corso organizzato dal fornitore del laser comprenda argomenti riguardanti le metodiche di trattamento, la definizione dei parametri base dell’apparecchiatura laser ed il loro significato. E’ fondamentale inoltre che vengano illustrati tutti gli aspetti relativi alla sicurezza e le relative norme di riferimento da osservare per un corretto uso dell’apparecchiatura laser e che la durata minima del corso non sia inferiore ad otto ore. L’ottenimento dell’attestato di operatore laser rilasciato dal costruttore è legato al superamento di una verifica scritta.
Confartigianato ricorda inoltre che, l'impresa se ha lavoratori dipendenti e/o equiparati e quindi applica completamente la normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro, deve anche provvedere ad aggiornare la propria valutazione dei rischi con una sezione specifica in merito all'utilizzo di tali apparecchiature.

Per ulteriori informazioni e per la redazione del Dvr, Documento valutazione dei rischi è possibile contattare gli uffici di Confartigianato, tel. 0187.286632 – 0187.286655.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia
















Contagi e vittime sono in calo da tempo in Italia e i numeri del Covid sono quelli che si registravano a febbraio nei primissimi giorni della futura pandemia. Voi quali sensazioni avete oggi?











Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News